NF24

Fibromi uterini, tra costi e bisogni: la parola alle pazienti

fibromi
Gilead

Fibromi e miomi sono le lesioni uterine più frequenti nelle donne in età fertile. I fibromi uterini sono masse benigne che però, in una certa percentuale di pazienti, provocano sanguinamenti anomali e dolori pelvici. La loro prevalenza aumenta con l’età: molto bassa prima dei 20 anni, cresce sino a raggiungere il picco tra i 40 e i 50 anni.

Con un impatto notevole anche sulla spesa sanitaria: come si legge sul sito del ministero della Salute, dopo il taglio cesareo, infatti, proprio i fibromi sono la principale indicazione chirurgica nelle donne e la prima voce di spesa sanitaria in ambito ginecologico. E ogni anno in Italia decine di migliaia di donne sono sottoposte a interventi conservativi (miomectomia) o demolitivi (isterectomia) a causa di miomi e fibromi.

Se ne è parlato in un recente incontro al Maxxi a Roma, promosso dal ginecologo Alessandro Fasciani, pioniere delle tecniche di miolisi e responsabile dell’attività Day surgeri dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova. Nel corso dell’incontro è emerso chiarissimo il bisogno delle donne di trattamenti mininvasivi e, possibilmente, ‘senza bisturi’.

Ma la realtà è diversa. All’evento state analizzate le testimonianze delle donne della rete, con tre amministratrici di gruppi Facebook a rappresentare più di 7.000 pazienti affette da fibromatosi uterina: ebbene, le scelte demolitive sono ancora predominanti. E questo anche se oggi le nuove terapie mediche, l’embolizzazione uterina e una chirurgia di precisione con tecniche endoscopiche potrebbero evitare in molti casi l’isterectomia.

Occorre, dunque, un approccio multidisciplinare nella gestione dei fibromi uterini, anche grazie all’identificazione di centri dedicati a questa patologia (con la presenza di ginecologi, radiologi e psicologi) e alla costituzione di un’associazione dedicata, che possa interagire con le istituzioni per favorire una sensibilizzazione su questo tema, ma anche risposte più attente ai bisogni delle donne.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.