GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Mara Campitiello guida il Dipartimento prevenzione del ministero della Salute

Campitiello

Dopo una lunga attesa è arrivata l’ufficialità. Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, è il nuovo direttore del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute. Su proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci, è stato infatti conferito “l’incarico di Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute alla dottoressa Maria Rosaria Campitiello, dirigente appartenente ai ruoli dell’Asl di Salerno, con contestuale cessazione dell’incarico ad interim conferito al dott. Giovanni Leonardi”, come si legge nella nota del Consiglio dei ministri.

Un nuovo cambio di ‘poltrone’ per Mara Capitiello, dallo scorso ottobre a capo della segreteria tecnica del ministro Schillaci (aveva preso il posto di Marco Mattei, a suo volta subentrato al dimissionario Arnaldo Morace Pinelli come capo di Gabinetto di Schillaci). Tutti i nuovi Dipartimenti del ministero hanno ora dunque un responsabile. 

Chi è Campitiello

La prevenzione è un tema che sta a cuore a Mara Campitiello, classe 1985 e già dirigente medico presso l’ufficio di Gabinetto del ministro della Salute: esperta in materia di fertilità, ha coordinato il tavolo tecnico di approfondimento delle tematiche relative agli stili di vita per favorirla.

Laureata in medicina e specializzata in Ginecologia e Ostetricia, è stata inoltre dirigente medico presso la Asl di Salerno. Ha un master di II livello presso l’Università di Urbino in Tecniche di fecondazione assistita e un dottorato quinquennale in tecniche di fecondazione assistita presso l’università di Valencia.

I vertici dei Dipartimenti

Con la sua nomina, a guidare i quattro Dipartimenti del dicastero di Lungotevere Ripa saranno dunque una donna e tre uomini:

Giuseppe Celotto è infatti Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio; Giovanni Leonardi è Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali, infine (e in ordine rigorosamente alfabetico) Francesco Saverio Mennini è a Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.