Design e farmaci, nuova veste per le confezioni Teva

farmaci Teva
Aboca banner articolo

Quando il design è al servizio della salute. Teva, azienda farmaceutica leader nei farmaci equivalenti e biologici, ha presentato – in occasione del digital talk “Teva per te. Quando il design è al servizio della salute”, all’interno dell’edizione 2021 del Fuorisalone – la nuova veste grafica delle sue confezioni.

Una grafica migliorata, più chiara e in grado di facilitare la riconoscibilità dei farmaci, con l’obiettivo di favorirne un’assunzione ancora più corretta dei medicinali.

Una novità niente affatto scontata, poiché – stando ai dati Doxapharma – i suoi confezionamenti erano già apprezzati e riconosciuti da medici, farmacisti e pazienti. Ma è stato l’approccio fondato sul design thinking, con la progettualità quale leva preziosa di innovazione, a fare la differenza.

Da lì la scelta dell’azienda di puntare sul Fuorisalone, tra gli appuntamenti più attesi e prestigiosi nel mondo del design su scala internazionale, quale piattaforma di lancio di un posizionamento inusuale in ambito farmaceutico.

“In Teva l’obiettivo che ci poniamo quotidianamente è quello di innovare per creare valore per i pazienti e per i nostri partner del sistema sanitario. E lo facciamo grazie all’ascolto di tutti i bisogni insoddisfatti, non solo di oggi ma cercando anche di prevedere quelli di domani, perché i nostri stakeholder sono al centro di ogni nostra decisione”, afferma Hubert Puech d’Alissac, amministratore delegato Teva Italia.

”Il miglioramento delle grafiche delle nostre confezioni nasce proprio da questa spinta continua ad innovare, con l’obiettivo ultimo di permettere ai pazienti di avere una maggior comprensione e consapevolezza della terapia che assumono e quindi di favorirne una maggiore aderenza” .

Per realizzare questa evoluzione grafica, Teva ha deciso di partire quindi dall’ascolto diretto dei propri interlocutori.Grazie all’analisi dei risultati di una ricerca condotta su 4.000 persone in tutto il mondo, Teva ha potuto approfondire i bisogni di pazienti e operatori sanitari, che sono alla base della progettazione e della creazione della nuova grafica delle confezioni dei propri farmaci.

Doxapharma poi, su richiesta di Teva Italia, ha condotto una ricerca su circa 400 medici, farmacisti e pazienti sul territorio italiano, per valutare le reazioni e le opinioni di fronte ai cambiamenti introdotti nella nuova grafica delle confezioni.

Dalle evidenze raccolte emerge che, per il target paziente, la confezione di un medicinale gioca un ruolo davvero fondamentale perché permette di riconoscere immediatamente un determinato farmaco. Per 7 pazienti su 10 la confezione aiuta a sentirsi sicuri di gestire in maniera adeguata la propria terapia.

In linea con quanto espresso dai pazienti, anche il 90% di medici e farmacisti concorda nell’attribuire un ruolo chiave agli elementi grafici delle confezioni, che permette ai pazienti di identificare, richiedere e assumere correttamente il farmaco di cui hanno bisogno, ma non solo. Più dell’80% degli operatori sanitari ritiene anche che la confezione possa favorire l’aderenza terapeutica e l’appropriatezza d’uso, sia nell’utilizzo a casa che in ospedale, aspetto considerevole pensando alle conseguenze in termini non solo di salute pubblica, ma anche di sostenibilità per il Sistema Sanitario Nazionale.

Inoltre per il farmacista ospedaliero, coinvolto nella dispensazione nei reparti o nella preparazione dei farmaci, l’aiuto nella corretta identificazione del farmaco significa anche una riduzione del rischio di errore e di sprechi.

Ebbene, come dimostrano i dati di Doxapharma, grazie alle nuove grafiche Teva ha realizzato un ulteriore passo in avanti in termini di riconoscibilità e funzionalità.

Per il 75% dei pazienti ascoltati, infatti, le nuove grafiche sono più convincenti delle precedenti. Della stessa opinione sono anche medici e farmacisti.

“Milioni di pazienti in Italia assumono i farmaci Teva, quindi era fondamentale partire dalle loro esigenze, insieme a quelle di medici e farmacisti, per sviluppare il design e la nuova grafica delle nostre confezioni. Siamo soddisfatti che tutti reputino la nuova grafica ancora più chiara, completa e riconoscibile fornendo risposte concrete a bisogni reali “, sostiene Umberto Comberiati, Business Unit Head Teva Italia.

“La campagna ‘Teva per te’ che parte oggi sulle principali testate e sui canali digitali, esprime la volontà di essere sempre più vicini ai pazienti e, lavorando insieme a medici e farmacisti, dare risposte immediate a temi come aderenza terapeutica, gestione delle cronicità e appropriatezza d’uso. Anche attraverso una confezione che parla chiaro.

Claudio Cricelli, presidente Simg (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) commenta: “Le terapie croniche sono utilizzate da pazienti anziani con multimorbilitá e pluriterapia. La facile riconoscibilità della confezione e del suo contenuto, la continuità dell’aspetto esteriore ha la medesima importanza della qualità della composizione e della qualità produttiva. Sosteniamo ogni iniziativa che migliori la riconoscibilità del farmaco, la sua identificabilità ed il suo dosaggio favorendo la continuità, l’aderenza e la persistenza della terapia”.

“Come medico di famiglia – aggiunge Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale della Fimmg (Federazione medici di medicina generale) – mi sento di manifestare grande apprezzamento per i concetti di Ascolto e di Fiducia che hanno caratterizzato il percorso di creazione della nuova grafica delle confezioni di farmaci di Teva. Ascolto e fiducia contraddistinguono la nostra quotidiana professionalità, come medici di Fiducia delle persone che ci hanno scelto liberamente e come medici, che fanno dell’Ascolto uno dei principali driver della propria attività clinica. E come non parlare del sostegno alla continuità terapeutica che caratterizza le raccomandazioni del medico di famiglia quando diventa prescrittore: come il paziente sa che il suo medico è ‘quello lì’ anche il farmaco prescritto è ‘quello lì’, con quella scatola e con quei colori”.

“Apprezziamo molto questa iniziativa – dichiara Antonio Gaudioso, presidente nazionale di Cittadinanzattiva – perché lavorare sul design e sulla possibilità di identificare meglio il prodotto è un elemento di forza sia per la sicurezza che per l’informazione dei cittadini, due aspetti che ci stanno molto a cuore e che accompagnano il dialogo e il rapporto di fiducia, imprescindibile, con il medico di riferimento”.

“Questo percorso è interessante anche perché punta sul coinvolgimento di tanti attori, dagli operatori sanitari ai cittadini. Si tratta, crediamo, di un progetto pilota – aggiunge – che altre aziende potrebbero seguire per rispondere sempre meglio ad aspetti fondamentali quali la prevenzione dei rischi e una piena informazione del paziente”.

“Le farmacie – conferma Alfredo Procaccini, vice presidente vicario Federfarma – sono il primo punto di riferimento per i cittadini per quanto riguarda il corretto uso del farmaco, elemento fondamentale per garantire l’efficacia delle cure farmacologiche. Ai farmacisti che operano in farmacia, infatti, le persone si rivolgono per chiedere informazioni, chiarimenti e indicazioni sulle modalità di assunzione dei farmaci e sui loro effetti. L’iniziativa di Teva, quindi, è estremamente apprezzabile sia perché va incontro ai bisogni informativi dei cittadini sia perché costituisce un valido supporto all’attività di informazione e orientamento svolta dalle farmacie”.

Anche Maria Ernestina Faggiano, del Consiglio Direttivo Sito (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) afferma che “per il farmacista ospedaliero, il packaging dei medicinali rappresenta uno degli strumenti per la gestione del rischio clinico, in particolare quando si ha a che fare con farmaci ad altro rischio. Un buon packaging, inoltre, può rivelarsi molto utile anche nell’allocazione logistica dei farmaci, non solo presso i magazzini delle farmacie, ma, soprattutto, nei reparti in cui avviene la somministrazione e nei laboratori”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.