NF24

Partnership Novartis Fidia sul terreno dell’oftalmologia

novartis
Aboca banner articolo

Sancita la partnership tra Fidia e la filiale italiana di Novartis Pharma AG. Il terreno d’incontro per le due aziende è l’oftalmologia: in particolare, l’accordo commerciale è relativo ad un gruppo di prodotti oftalmici ed otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti ‘gold standard’ nella terapia topica oculare. Questa operazione, si legge in una nota, si inserisce nel percorso di consolidamento di Fidia nel mercato oftalmico nazionale e internazionale.

I prodotti al centro dell’accordo sono di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari, una pomata a base di un’associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche, già benchmark nell’ambito oftalmico ed otorinolaringoiatrico e leader di mercato in Italia. Secondo il nuovo accordo con Novartis, l’azienda Sooft Italia – parte del Gruppo dal cuore italiano – sarà il nuovo concessionario di vendita.

Dal 2017, con l’acquisizione di Sooft Italia, leader di mercato a livello nazionale, il gruppo Fidia ha intrapreso un percorso di rafforzamento del proprio know-how in oftalmologia, di ampliamento dell’offerta di prodotti e terapie per il trattamento delle patologie oculari e di espansione in questo settore attraverso partnership di rilievo come quella con Novartis. Obiettivo del gruppo è infatti quello di diventare un centro di riferimento strategico in ambito oftalmologico per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti a livello internazionale, iniziando dall’Europa fino all’area Meta (Middle East, Turchia- e Africa).

Questo progetto rientra nella strategia di espansione e crescita internazionale del Gruppo, che vede l’azienda impegnata nella creazione di attività dirette e nuove filiali in altri paesi, come quelle di recente apertura in Egitto e in Francia.

“Questa operazione – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e ad – consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto è quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell’area oftalmica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.