NF24

Bracco si espande in Inghilterra: acquisita Blue Earth Diagnostics

fulvio renoldi bracco
Aboca banner articolo

Il Gruppo Bracco si allarga in Inghilterra. Bracco Imaging, che opera nella diagnostica per immagini, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics, un’azienda di imaging molecolare con sede a Oxford. Prezzo totale dell’operazione: 450 mln di dollari. Ad incassarli è Syncona, società del settore sanitario, insieme al team dirigenziale di Blue Earth Diagnostics.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di closing, dovrebbe essere finalizzata nel terzo quadrimestre di quest’anno. Blue Earth Diagnostics manterrà l’attuale management e il proprio nome aziendale ben consolidato. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato previsto di 140 milioni di dollari nell’anno in corso fino a settembre 2019, principalmente negli Stati Uniti.

Nell’operazione di acquisizione J.P. Morgan ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Bracco e unico sottoscrittore del finanziamento per l’acquisizione da 450 milioni di dollari di Blue Earth Diagnostics Ltd da Syncona. Lo studio legale Santa Maria e Greenberg Traurig sono stati i consulenti legali. L’amministratore delegato di Bracco Imaging, Fulvio Renoldi Bracco, ha evidenziato che i prodotti e la “pipeline innovativi di Blue Earth Diagnostics arricchiranno in modo significativo il portafoglio di Bracco Imaging nella medicina di precisione e nella diagnostica personalizzata, espandendo al contempo la nostra gamma di soluzioni di imaging nucleare oncologico nel settore dell’Urologia e in altre specialità”.

Per l’amministratore delegato Blue Earth Diagnostics, Jonathan Allis, l’acquisizione da parte di Bracco Imaging è una conferma del “comprovato successo di Axumin nel carcinoma della prostata e potenzialmente in altre future indicazioni e della pipeline PSMA in fase di sviluppo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.