Covid-19, Falasco Volpin (Zentiva): cambia rapporto con operatori sanitari

covid-19 coronavirus farmacie farmacia zentiva farmaci

Cinzia Falasco Volpin è arrivata in Zentiva a gennaio per consolidare lo sviluppo dell’azienda, dopo il carve out da Sanofi. Dopo qualche settimana si è ritrovata ad affrontare l’emergenza Covid-19. La versione completa di questo articolo, a firma di Alessandro Pulcini, è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio.

Nella sua carriera Cinzia Falasco Volpin è stata Cfo di Apple, Finance director per Autogrill, Direttore generale in Italia di una grande azienda farmaceutica come Mylan, tra le altre cose. L’8 gennaio di quest’anno è stata nominata General Manager di Zentiva Italia. Appena qualche settimana e si è trovata ad affrontare una sfida senza precedenti: la crisi, sanitaria ed economica, del Covid-19. Per un’azienda che si occupa di farmaci, soprattutto generici, questo significa essere a contatto con una delle prime linee dell’emergenza, quella delle farmacie. Significa dover garantire distribuzione ed accesso ai medicinali, aumentare le linee di produzione dove si accumulano maggiori richieste. Pensando intanto a proteggere un business in crescita. “Non siamo ancora tra le aziende leader nel generico”, dice Falasco Volpin, “ma il nostro obiettivo è di consolidare la nostra posizione di leader nel primary care attraverso il percorso di crescita disegnato dopo il carve out da Sanofi, rafforzando i temi di innovazione e differenziazione sia di prodotti che di servizi”.

Perché ha scelto da tanti anni il mondo del pharma?

 

Il mio è un background molto finanziario, sono approdata nel mondo farmaceutico con il ruolo di Cfo più di 11 anni fa. Ho scelto questo settore perché desideravo anche ampliare le mie competenze, soprattutto in ambito compliance e governance.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio. Si può comprare in edicola e in versione digitale, oppure ci si può abbonare ai link di seguito:

 

ABBONAMENTO CARTACEO

ABBONAMENTO DIGITALE

 

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.