Covid, vaccino Janssen in Italia a over 60

Aboca banner articolo

Come ampiamente previsto, dopo il ‘verdetto’ dell’Ema (Agenzia europea dei medicinali) sul possibile legame con rari casi di trombosi, l’Italia ha deciso di riservare il vaccino Janssen agli over 60.

La campagna vaccinale italiana procederà dunque con i due vaccini a mRna – Pfizer-BioNTech e Moderna – per tutti, e i due a vettore virale – AstraZeneca e Janssen – raccomandati agli over 60.

L’Ema non aveva indicato limiti di età per questo vaccino monodose, esattamente come nel caso di Vaxzevria.

“Preso atto del pronunciamento dell’Ema e del parere della Cts di Aifa, che ribadisce l’estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione contro Covid-19 effettuata con il vaccino Janssen – Johnson & Johnson, e considerato che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso a Covid-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria”, affermano in una nota congiunta il presidente Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, il direttore generale Aifa Nicola Magrini e il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

“Pertanto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria”.

Intanto Johnson & Johnson, dopo le indicazioni del Prac di Ema, h aggiornato che “riprenderà la spedizione del vaccino di Janssen contro il Covid-19 nell’Unione Europea (Ue), in Norvegia e in Islanda” Con l’impegno di fornire 200 milioni di dosi del suo vaccino.

Johnson & Johnson aggiornerà il Riassunto delle caratteristiche di prodotto e il foglietto illustrativo del vaccino, per includere importanti informazioni sulla diagnosi e la gestione dei possibili casi di trombosi, un evento avverso “molto raro. Gli operatori sanitari saranno avvisati dei segni e dei sintomi della tromboembolia con trombocitopenia, così come del corretto trattamento”, ha evidenziato l’azienda.

Nel frattempo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) e la Food and Drug Administration (Fra) degli Stati Uniti stanno esaminando gli stessi casi di rare trombosi valutate da Ema; è in programma un incontro il 23 aprile.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.