Covid, il ‘disco verde’ Oms agli anticorpi Regeneron

anticorpo Oms
Aboca banner articolo

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato gli anticorpi casirivimab e imdevimab, prodotti da Regeneron, per due categorie di pazienti Covid, nell’ultimo aggiornamento delle linee guida anti coronavirus.

Gli anticorpi Regeneron sono divenuti celebri dopo essere statu utilizzati – quando erano ancora una terapia sperimentale, sull’ex presidente americano Donald Trump.

Il trattamento è destinato ai pazienti a massimo rischio di ospedalizzazione e a quelli il cui sistema immunitario non ha mostrato risposta a Covid-19. Negli Stati Uniti il trattamento Regeneron è raccomandato a pazienti con malattia lieve o moderata, per prevenirne il ricovero.

Si tratta di una terapia da circa 2mila dollari, cosa che, secondo gli attivisti, la renderà pressocché inaccessibile ai Paesi più poveri. Come ricorda Lapresse, Medici senza frontiere ha chiesto a Regeneron di assicurarsi che i farmaci anticorpali siano accessibili ai pazienti che ne hanno bisogno e di concedere i diritti di brevetto e condividere il know-how necessario a produrli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.