Doctolib sbarca in Italia, 250 mln di investimenti

medici
Aboca banner articolo

Cresce la domanda di sanità. E l’integrazione pubblico-privato è il volano inevitabile per rispondere alle esigenze di un nuovo welfare integrato. Si aprono spazi di mercato per nuovi operatori. E’ il caso di Doctolib, la società francese che dopo aver acquisito 60 milioni di clienti in Francia e Germania, sbarca in Italia, acquisendo Dottori.it e articolando un’offerta sanitaria che si prefigge di abbattere soprattutto i tempi di attesa per le prestazioni mediche.

Doctolib, fondata nel 2013 in Francia, è leader in Europa nell’ambito della sanità digitale. Grazie a software e servizi all’avanguardia, si propone di migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e la salute dei pazienti e di aiutare i professionisti della sanità a risparmiare tempo, ottimizzare la propria presenza online e migliorare la gestione dei pazienti.

Doctolib semplifica l’accesso dei pazienti alle cure perché permette di trovare informazioni su medici e specialisti, prendere appuntamenti online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inviare richieste e documenti direttamente dal proprio account. Presente in Francia, Germania e Italia, l’azienda impiega attualmente oltre 2.000 persone in 30 città.

Doctolib investirà 250 milioni di euro in Italia, realizzerà un nuovo Tech Center a Milano e favorirà lo sviluppo dei servizi a supporto del personale sanitario. Nicola Brandolese sarà il nuovo Ceo di Doctolib Italia.

Brandolese, con 25 anni di esperienza nel settore digitale, ha fatto parte del team fondatore di Sky Italia e ha guidato la crescita digital del Gruppo Luxottica, trasformando a livello globale i suoi brand retail. “Doctolib è un player che ha avuto un grande impatto nel contesto sanitario francese e tedesco. Stiamo già coinvolgendo i medici, il personale sanitario e i pazienti nello sviluppo dei nostri servizi: costruiremo insieme le soluzioni più vicine alle esigenze dei cittadini, senza alcun costo per i pazienti”, commenta Brandolese.

“Negli ultimi anni, Doctolib ha supportato centinaia di migliaia di studi medici e ospedali francesi e tedeschi e ha migliorato l’accesso all’assistenza sanitaria per oltre 60 milioni di persone – ha osservato Stanislas Niox-Chateau, co-fondatore e Ceo di Doctolib. Ora ci sarà l’opportunità di fare lo stesso in Italia, al fianco dei professionisti sanitari e in stretta collaborazione con il settore pubblico”.

Doctolib ha l’obiettivo di garantire a tutti gli Italiani un accesso rapido e facile all’assistenza sanitaria, a partire dai medici di medicina generale, offrendo un servizio online che consenta ad ogni paziente di prenotare istantaneamente un appuntamento e disporre di tutte le informazioni necessarie prima e dopo la visita. Sarà possibile richiedere una prescrizione online al proprio medico di famiglia e condividere i referti in totale sicurezza. Tutto ciò in modo semplice, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“L’unione delle forze con Doctolib – commenta Angela Maria Avino, Ceo di Dottori.it – consentirà al personale sanitario e ai pazienti che oggi usano Dottori.it di beneficiare di servizi di alta qualità. Condividiamo la stessa cultura e lo stesso progetto a lungo termine per la tutela della salute”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.