Pfizer scivola in Borsa, ecco perché

Albert Bourla Pfizer
Aboca banner articolo

Gli investitori non sono stati molto contenti dei risultati economici diffusi dalla farmaceutica Pfizer. Il titolo quotato al Nasdaq ieri ha chiuso in ribasso del 2,84%, e in queste anche in queste ore è caratterizzato dal segno meno (perde lo 0,5%). A ben vedere, però, i numeri diffusi dall’azienda ieri erano tutt’altro che negativi.

Sull’orizzonte temporale del 2021 – escludendo i 44,4 miliardi di dollari generati dai prodotti per Covid-19, cioè il vaccino Comirnaty e la pillola dei cinque giorni Paxlovid – i ricavi annui sono praticamente raddoppiati, attestandosi a 81,3 miliardi di dollari, pari a una crescita del 95% rispetto al 2020.

Ma allora cosa non ha convinto? Forse i “soli” 23,8 miliardi di incassi dell’ultimo quarter dello scorso anno che, se non ci fosse stato l’apporto positivo dei prodotti anti-Covid, non avrebbero segnato +106% ma un 2% in campo negativo? Tant’è che a poco sono servite le stime 2022 che parlano di ricavi compresi tra 98 e 102 miliardi di dollari, di cui ben 54 derivanti dai prodotti anti-Covid, più specificamente 32 miliardi dalle vendite di Comirnaty e 22 miliardi da quelle di Paxlovid.

In altri termini, ci si attendeva di più dalle performance del portafoglio prodotti extra-Covid del colosso farmaceutico americano. A fianco di buoni risultati portati a casa, tra gli altri, dal farmaco per la fibrillazione atriale Eliquis, dal comparto dei biosimilari oncologici che nel 2021 hanno visto il lancio di Ruxiende, Zirabev e Trazimera, dal trattamento per l’amiloidosi Vyndagel e dai prodotti ospedalieri, a deludere le aspettative sono stati i ridotti ricavi delle vendite del vaccino anti-pneumococcico Prevnar, quelli della pillola per la disassuefazione dal fumo Chantix, dell’antinfiammatorio Enbrel e l’antitumorale Sutent.

Taglia corto, però, il presidente e amministratore delegato Albert Bourla, senza dare conto alle polemiche e anzi elogiando lo sforzo di tutta l’azienda nella lotta al virus: “Nei primi giorni della pandemia di ci siamo impegnati a utilizzare tutte le risorse e le competenze che avevamo a nostra disposizione per aiutare a proteggere le popolazioni a livello globale contro questo virus mortale, oltre a offrire trattamenti per aiutare a evitare i peggiori esiti quando si verificano infezioni. Abbiamo messo a disposizione miliardi di dollari di capitale per raggiungere quegli obiettivi, senza sapere se gli investimenti avrebbero mai ripagato”.

“Ora, a meno di due anni da quando abbiamo preso quell’impegno, siamo orgogliosi di affermare di essere riusciti a produrre (con il nostro partner BioNTech) il primo vaccino anti-Covid e il primo trattamento orale autorizzato contro Covid-19 autorizzati da Fda”.

In ogni caso, il business collegato alla pandemia non pare destinato a chiudersi insieme alla quarta ondata, che almeno in Italia e in altri Paesi d’Europa sembra iniziare a chinare il capo. Se gran parte degli adulti nel nostro Paese ha già ricevuto la terza dose, che i dati indicano essere fondamentale per proteggere dalle conseguenze più gravi dell’infezione da Sars-CoV-2, così non è per i ragazzi. Stando ai dati della presidenza del Consiglio dei ministri, oggi solo il 31,78% dei 12-17enni italiani ha ricevuto il booster.

Intanto, ha reso noto l’Agenzia europea dei medicinali, è iniziata la valutazione dei dati presentati da Pfizer proprio sulla terza dose ai 12-15enni. Mentre dovrebbe essere in fase più avanzata nel processo di analisi dei dati relativi all’altro dossier relativo al booster per i ragazzi di 16-17 anni.

Nonostante le rosee previsioni per l’anno appena iniziato, l’azienda americana però non scommette sull’Italia. E annuncia tagli all’organico della sede catanese, non coinvolta dalla produzione di vaccino o di pillola anti-Covid: sono oltre 130 gli esuberi annunciati, rispetto a una popolazione aziendale di 700 dipendenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.