Food, Tip entra in Mulan Group. Giada Zhang: La nostra forza è il Made in Italy

giada zhang mulan group
Aboca banner articolo

Crescere ancora di più in Europa, puntando, tra qualche anno, alla quotazione in Borsa. Grazie alla cucina asiatica fatta con ingredienti italiani: piatti pronti da vendere in supermercato ma pensati anche per e-commerce e delivery. Il progetto è quello di Giada Zhang, guida di Mulan Group, che dopo aver raddoppiato il fatturato nell’ultimo anno ha deciso di entrare della galassia Tamburi Investment Partners S.p.A. (Tip) gruppo industriale quotato al segmento Euronext STAR Milan, socio attivo di numerose eccellenze imprenditoriali italiane ed estere, che – insieme ad altri imprenditori italiani – ha recentemente completato l’ingresso nel Gruppo Mulan.

Mulan, partito come ristorante cinese a conduzione familiare, ora ha già numeri da media azienda, uno stabilimento a Cremona di più di 5.000 mq. e oltre 50 dipendenti, ma lo scopo dell’accordo con Tip  è una maggiore industrializzazione (per la quale si prevedono altri investimenti), spiega a Fortune Italia Giada Zhang: “Siamo forti sostenitori che l’innovazione digitale è ciò che traina la crescita a lungo termine per poter rendere tutti i processi scalabili. Nei prossimi anni ci concentreremo ad automatizzare le varie fasi di produzioni, mantenendo i processi più delicati artigianali per mantenere l’autenticità delle nostre ricette. Faremo investimenti ulteriori anche sui nuovi canali innovativi come l’e-commerce e i vari canali di delivery, in quanto crediamo fortemente in una strategia omni-channel e multi-channel”.

Grazie a questa operazione di family buyout Zhang punta a una crescita importante, grazie al supporto dei nuovi soci, con obiettivo la quotazione in borsa nei prossimi cinque anni.

La società che produce e distribuisce, piatti di cucina pronti freschi e surgelati da tutta l’Asia ma Made in Italy, con ingredienti 95% italiani e 5% asiatici, distribuisce oggi direttamente online tramite il suo eCommerce, e su varie piattaforme di food delivery come Glovo e Getir, ma soprattutto in più di 8.000 punti vendita della grande distribuzione in Europa.

Affidarsi a ingredienti italiani, dice Zhang, può essere anche un punto a favore della resilienza dell’impresa, in un periodo macroeconomico difficile. La crisi idrica e quella delle supply chain stanno avendo “un impatto sicuramente molto forte. Stiamo attraversando una delle sfide più grandi degli ultimi anni, sta alle aziende avere la capacità di adattarsi e trovare nuove soluzioni immediate”, dice Zhang, convinta che il poter contare su ingredienti italiani si sta rivelando un vantaggio. “Ci siamo resi conto che ciò che ci rende unici, unendo ingredienti Made in Italy e ricette autentiche asiatiche è stato il nostro vantaggio competitivo fino ad oggi, premiando la qualità e l’eccellenza dei prodotti di Mulan”.

Sono quasi 6 milioni i piatti pronti che ogni anno entrano nelle case degli italiani con una forte spinta verso l’estero vista la presenza già oggi in Francia, Germania, Svizzera, Austria e Slovenia.

“Attualmente siamo presenti in Italia, Germania, Francia, Austria, Svizzera e Slovenia. La strategia di espansione sarà dettata dai paesi dove il trend dei ready meals è sempre più importante e laddove il consumo dell’asiatico fa parte della routine di tutti i consumatori”, dice Zhang.

Nel 2022 Mulan Group prevede ricavi di oltre 15 milioni con una crescita, nel periodo 2018-2022, superiore al 50% all’anno ed una marginalità ai livelli dei best in class del settore.

Con TIP partecipano all’operazione altri tre investitori a livello personale con specifiche competenze industriali: Antonio Marchetti ed Enrico Bolla, soci ed amministratori di Bertagni 1882 S.p.A. società leader nei ravioli a livello mondiale parte del gruppo Ebro Foods, e Matteo de Brabant, presidente di Jakala S.p.A. società leader in Europa nel MarkTech.

Nel nuovo consiglio di amministrazione della società entrano Michela Petronio (Vice President di BluFuture, Corporate Venture del Gruppo Barilla), Claudio Berretti (Direttore Generale di TIP), Enrico Bolla (Amministratore di Bertagni 1882 S.p.A.) e Stefano Portu (Fondatore e Amministratore Delegato di Shopfully, leader internazionale nel drive-to-store).

“Gli italiani, amano sempre di più le cucine internazionali, con Mulan vogliamo essere un ponte culturale tra l’Asia e l’Italia grazie allo strumento più potente: il cibo”, dice l’amministratrice delegata di Mulan Group. “Grazie all’ingresso di Tamburi Investment Partner e dei nuovi soci portiamo competenze fondamentali per l’ulteriore crescita di Mulan che punta a diventare il player leader in Europa sul mercato del cibo asiatico.”

Mulan Group è stata assistita dallo Studio Russo De Rosa Associati e lo Studio IProfessionisti. Tamburi Investment Partner è stato assistito dallo studio legale e tributario Fivelex

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.