I 4 stili di vita che possono ridurre il rischio di cancro

Aboca banner articolo

Il tumore spesso si può prevenire. Uno studio globale pubblicato sulla rivista The Lancet ha valutato 34 fattori di rischio per il cancro e ha scoperto che quelli modificabili pesavano per il 44,4% su tutte le morti per cancro nel 2019 e per il 42% sugli anni di vita corretti per disabilità (Dalys), definiti come la combinazione di anni di vita persi per disabilità e mortalità prematura, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

I fattori di rischio più elevati a livello globale sono in gran parte comportamentali: dal fumo, all’uso di alcol, all’alto indice di massa corporea (Bmi). I fattori di rischio variavano in base alla regione e alle aree con un basso indice socio-demografico (Sdi). L’alcol, il sesso non protetto e il fumo erano i fattori di rischio più comuni legati al cancro.

Il cancro è la seconda causa di morte in tutto il mondo, dietro alle malattie cardiache. E si prevede che i casi e le morti aumentino ogni anno, secondo il National cancer institute.

“È chiaro che possiamo fare molto a livello personale e comunitario per ridurre i fattori di rischio per il cancro, poiché quasi tutti quelli descritti qui sono modificabili”, afferma Emanuela Taioli, co-leader del programma di prevenzione e controllo del cancro presso il Tisch cancer institute del Mount Sinai, che non è stato coinvolto nello studio.

Altri fattori di rischio legati al cancro sono occupazionali e ambientali.

“Abbiamo bisogno di attuare un drastico cambiamento nello stile di vita che include dieta, fumo, alcol, oltre a implementare misure di salute pubblica per ridurre l’inquinamento atmosferico”, afferma Taioli.

Lo studio ha rilevato che i fattori di rischio attribuiti alle morti per cancro sono aumentati dal 2010 al 2019 del 20,4% e i Dalys sono aumentati del 16,8%. I fattori di rischio metabolici hanno visto i maggiori aumenti durante quel periodo.

“La maggior parte dei Dalys relativi al cancro sono stati rappresentati da fattori di rischio comportamentali, come l’uso di tabacco, l’uso di alcol, il sesso non sicuro e i rischi dietetici, suggerendo la necessità di sforzi concertati per affrontare i fattori di rischio comportamentali per ridurre efficacemente i danni del cancro a livello globale”, scrivono gli autori nello studio.

La ricerca suggerisce che i seguenti cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre il rischio:

1. Limitare il consumo di alcol

Bere una quantità eccessiva di alcol aumenta il rischio di ammalarsi di tumore. In particolare si parla di 6 tipologie di tumore: bocca e gola, corde vocali, esofago, colon e retto, fegato e seno nelle donne, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Le linee guida raccomandano non più di due drink al giorno per gli uomini e non più di un drink al giorno per le donne.

2. Gestire il proprio peso

C’è un legame tra l’indice di massa corporea superiore a 30 e il rischio di sviluppare il 40% di tutti i tumori, secondo i Cdc.

La Mayo Clinic sostiene che mangiare cibi minimamente trasformati e seguire una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verdura può aiutarti a mantenere una dieta sana e ridurre tale rischio.

3. Fare sesso protetto

Il sesso non sicuro rappresentava l ‘ 8,2% di tutti i Dalys relativi al cancro femminile nel 2019, secondo lo studio.

4. Non fumare

Secondo i Cdc l’uso del tabacco è legato a una serie di tumori e il fumo di sigaretta è legato all’80-90% dei tumori polmonari. “Intervenire sul fumo sembra essere la misura più efficace, poiché è un fattore di rischio per molti tipi di cancro diversi”, afferma Taioli.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.