Gilead Sciences Italia, il nuovo Ad è Frederico da Silva

Frederico da Silva
Aboca banner articolo

Finalmente ci siamo: Gilead Sciences Italia ha un nuovo amministratore delegato. Si tratta del portoghese Frederico da Silva, che prende il timone dell’azienda farmaceutica dopo l’addio, nei mesi scorsi, di Valentino Confalone, nuovo Country President di Novartis in Italia. Il 2022 si conferma, dunque, un anno di particolare vivacità per il pharma nel nostro Paese.

Da Silva vanta una ventennale carriera nel settore farmaceutico, con una lunga esperienza in Gilead dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Una scelta interna, dunque, per il ‘braccio italiano’ della società biofarmaceutica californiana che da trentacinque anni ricerca e sviluppa medicinali innovativi. L’azienda, che ha messo a punto i primi farmaci ‘gioiello’ contro l’epatite C, è impegnata nella ricerca su patologie come Hiv/Aids, malattie epatiche, ematologiche e oncologiche. 

Il nuovo Ad di Gilead Sciences Italia dal 2011 è stato Business Unit Director dell’area terapeutica Hiv in Portogallo, dove dal 2013 gli è stata poi affidata anche l’area delle epatiti. Grazie ai brillanti risultati ottenuti, nel 2014 ha preso la guida dell’area epatiti in Spagna, coordinando inoltre con successo progetti europei sempre nell’area dell’infettivologia.

Dal 2019, prima del suo nuovo incarico in Italia, da Silva ha ricoperto il ruolo di General Manager della regione del Medio Oriente, area composta da 12 Paesi di rilevanza strategica nel mercato farmaceutico mondiale.

“Sono sinceramente onorato di poter assumere la guida di Gilead Italia e di poter mettere a disposizione di questa affiliata e dei suoi dipendenti l’esperienza maturata in questi anni a livello internazionale – ha dichiarato Frederico da Silva – Sarà una nuova occasione per proseguire nella missione che da 35 anni contraddistingue Gilead, la ricerca di nuove e rivoluzionarie soluzioni terapeutiche per i milioni di pazienti che in tutto il mondo ancora non hanno una concreta speranza di cura. Una missione che in Gilead sintetizziamo in un semplice motto Creare il possibile a partire da quello che può sembrare impossibile”.

Laureato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Coimbra in Portogallo, da Silva ha successivamente conseguito un Master in Marketing Management presso l’Universidade Católica Portuguesa di Lisbona.

Nel nostro Paese Gilead ha sede a Milano. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.