Allarme Oms, un milione e 270mila morti l’anno per superbatteri

Aboca banner articolo

Un milione e 270mila persone all’anno muoiono a causa di un’infezione da batteri che non rispondono agli antibiotici. A questa cifra impressionante di morti si aggiungono altre 5 milioni di decessi in cui l’antibiotico-resistenza è una causa indiretta. I dati sono dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il report è stato reso noto in vista della Settimana mondiale di sensibilizzazione sugli antibiotici che ricorre dal 18 al 24 novembre. La pandemia da superbatteri “se lasciata senza controllo, nel prossimo decennio, potrebbe comportare una riduzione del Pil di 3.400 miliardi di dollari all’anno e spingere 24 milioni di persone in più nella povertà estrema”, scrive l’Oms mentre rilancia sui social la campagna globale “Prevenire insieme la resistenza antimicrobica”.

Contrastare il fenomeno non è semplice: lo sviluppo di un nuovo antibiotico può richiedere 10-15 anni e costare più di 1 miliardo di dollari. Occorre agire subito, e la prima regola, ricorda l’Oms, è “maneggiare con cura gli antibiotici”, cioè non usarli a sproposito o senza rispettare le prescrizioni mediche. A tal proposito, proprio l’uso eccessivo di colliri antibiotici contro le congiuntiviti potrebbe essere la principale causa dell’esplosione di infezioni agli occhi causate da batteri resistenti, come denuncia la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (Siso).

La buona notizia è che spesso l’uso di antibiotici può essere limitato allo stretto necessario senza che perdano di efficacia. Uno studio appena pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics, per esempio, mostra che per la maggior parte delle polmoniti batteriche che colpiscono i bambini al di sotto dei 5 anni è sufficiente un trattamento antibiotico di tre giorni: una cura di questa durata, infatti, è efficace quanto cicli più lunghi ma ha minori effetti collaterali. L’utilizzo appropriato degli antibiotici, però, è soltanto una delle misure indicate dall’Oms per contrastare la resistenza antimicrobica. Non meno importanti sono la prevenzione delle infezioni negli allevamenti, il corretto trattamento dei rifiuti, l’accesso all’acqua potabile, la disponibilità di servizi igienico-sanitari nelle case e le vaccinazioni.

Nuovo antibiotico contro i super-batteri

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.