Colon, un’app e 10mila passi per prevenire il tumore

passi
Aboca banner articolo

Una app e l’invito a muoversi per dare scacco al tumore del colon retto. Sono gli ingredienti della nuova Campagna di sensibilizzazione di EuropaColon Italia per la prevenzione del tumore del colon-retto.

Da questo mese, dedicato in Europa alla prevenzione del tumore del colon e del retto, la Campagna – che si svilupperà lungo tutto l’anno – ha l’obiettivo di incoraggiare la popolazione a camminare tutti i giorni.

Questo perché l’attività motoria – unita alla sana alimentazione e a corretti stili di vita  – è un’attività semplice ma importante per prevenire il tumore al colon-retto (oltre a una ricca serie di patologie). Dunque via libera a scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.

Per aiutare a raggiungere il target giornaliero dei 10mila passi e fuire dei giusti consigli per tutelare la propria salute, EuropaColon Italia insieme a DiCE hanno sviluppato questa nuova app: si chiama Stepapp ed è disponibile negli store Android ed Apple. Si tratta, spiegano i promotori dell’iniziativa, di una app gratuita per il conteggio passi, che ha lo scopo di fornire l’opportunità di documentarsi sul tumore colorettale e su come prevenirlo.

L’incidenza del tumore del colon

In Europa il tumore colorettale è il secondo più diffuso nelle donne e il terzo negli uomini. Ogni anno, circa 500.000 cittadini europei ricevono una diagnosi di tumore colorettale, purtroppo fatale per circa 250.000 persone.

Molte di queste morti potrebbero esser evitate grazie allo screening e alle pratiche di prevenzione finalizzate alla diagnosi precoce. Una diagnosi di tumore colorettale al primo stadio è infatti associata al 90% di possibilità di sopravvivenza a 5 anni. Inoltre, la differenza in termini di costi assistenziali tra una diagnosi precoce e uno stadio avanzato è fino a 10 volte maggiore.

Troppe diseguaglianze

Sul fronte del tumore del colon ci sono anche molte disparità tra i vari Paesi europei. Molti hanno un tasso di aderenza ai programmi di screening colorettali pari al 65%, mentre solamente il 14% dei cittadini europei rientranti nella fascia d’età oggetto di screening (50-74) vengono effettivamente invitati ad eseguirlo.

“La campagna Step Up di quest’anno – ha spiegato Roberto Persiani, presidente di EuropaColon Italia Onlus e chirurgo oncologo di Università Cattolica Fondazione Policlinico  Gemelli Irccs –  vuole sottolineare il ruolo protettivo dell’esercizio fisico quotidiano moderato, come la camminata, nell’insorgenza di uno dei tumori più diffusi in Italia”.

Roberto Persiani

“La novità di questa edizione è che la campagna durerà per tutto l’anno; una sorta di maratona permanente contro il cancro colorettale, che consentirà ai partecipanti, ogni volta che raggiungeranno il traguardo di 10 mila passi, di donare simbolicamente una moneta alla nostra associazione, in segno di supporto alle nostre iniziative. Un modo semplice ma molto efficace di coniugare il prendersi cura di se stessi con un impegno sociale a favore anche degli altri”, ha concluso Persiani.

Da parte nostra ricordiamo solo che l’attività fisica è utile contro sovrappeso, cardiopatie e numerose altre patologie. Dunque non resta che mettersi in moto (e scaricare l’app), per fare del bene a noi stessi e a quanti si impegnano per la salute degli altri.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.