Covid, la sottovariante Arturo è arrivata in Italia

covid
Aboca banner articolo

Dopo aver colpito in India, la sottovariante di Covid ribattezzata Arturo (XBB.1.16) è arrivata anche in Italia. “È stata identificata dall’equipe del professor Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di Microbiologia e Virologia dell’Irccs San Matteo di Pavia, la variante Covid XBB.1.16 denominata ‘Arturo'”, ha segnalato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.

“Al momento non sono presenti notizie di altre identificazioni di ‘Arturo’ a livello italiano – ha detto Bertolaso – Abbiamo prontamente avvisato il ministero della Salute e i nostri laboratori sono in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità, con i quali collaborano alla sorveglianza nazionale”.

Il pediatra indiano Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha segnalato nei giorni scorsi un nuovo sintomo della sottovariante XBB.1.16 nei bambini: un arrossamento degli occhi che somiglia a un’allergia.

“Quella sulle congiuntiviti e l’arrossamento degli occhi nei bambini è una segnalazione che arriva dall’India. Ebbene, è molto difficile collegare a livello scientifico questo sintomo con la sottovariante di Covid-19 XBB.1.16– ha detto a Fortune Italia Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia del Campus Bio-Medico di Roma – Le congiuntiviti si trasferiscono facilmente tramite  contatto anche con un fazzoletto infetto e stabilire il legame con questa sottovariante Covid, che abbiamo studiato con il nostro gruppo, non è semplice”.

Intanto nella settimana dal 7 al 13 aprile, si sono registrati 21.779 nuovi contagi da Covid-19 nel nostro Paese, +8,5% rispetto alla settimana precedente (quando erano 20.075). Sono stati 129 i decessi in 7 giorni, con una riduzione del 25,4% rispetto alla settimana precedente (erano 173).

Secondo l’ultimo bollettino varianti, diffuso dall’Istituto superiore di sanità (Iss), al 4 aprile in Italia domina Kraken, ovvero XBB.1.5, attualmentein aumento, con una prevalenza pari al 45% nel nostro Paese. BA.2.75 e relativi sottolignaggi (la cosiddetta ‘Centaurus)’ è al 6,3%  (0-21,4%), BQ.1 e relativi sottolignaggi (cd ‘Cerberus’) al 9,7% (range: 0% -100,0%), XBB e relativi sottolignaggi (escluso XBB.1.5)  al 36,1% (range: 0% -70,8%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.