GILEAD

Farmaci per perdere peso, indagine Ema per rischi suicidio

semaglutide farmaci
Gilead

Continuano le montagne russe per il farmaco – in origine anti-diabete – diventato celebre per il suo effetto dimagrante grazie a un tam tam sui social. L’Agenzia europea dei medicinali Ema sta infatti conducendo una revisione sui farmaci a base di semaglutide e liraglutide, per il possibile rischio di pensieri suicidari e autolesionismo. A darne notizia è stata la Bbc online. L’indagine è stata aperta dopo una segnalazione dell’Islanda, relativa a tre casi.

La valutazione della sicurezza esaminerà Wegovy*, Saxenda* e farmaci simili , come Ozempic*, che aiutano a frenare l’appetito. Il comitato di valutazione dei rischi e della farmacovigilanza (PRAC) dell’Ema, che sta conducendo la revisione, deciderà se debbano essere valutati anche altri trattamenti nella stessa categoria più ampia di medicinali. Ma per il momento l’analisi riguarderà solo i rischi legati ai prodotti che contengono semaglutide o liraglutide.

“La revisione viene condotta nel contesto di una procedura di segnalazione sollevata dall’Agenzia islandese per i medicinali, a seguito della segnalazione di tre casi”, ha precisato un funzionario dell’Agenzia europea alla Bbc. “Le segnalazioni includevano due casi di pensieri suicidari: uno in seguito all’uso di Saxenda e una dopo Ozempic.Un altro caso ha riportato pensieri di autolesionismo con Saxenda”.

Le celebrità via social e le carenze

I post sui social media relativi a persone, spesso famose, che hanno perso rapidamente peso con questi farmaci, in origine studiati per il diabete, hanno portato a una grande richiesta di questi trattamenti. Così gli stessi pazienti diabetici si sono trovati a fronteggiare carenze a livello globale, come abbiamo segnalato anche su Fortune Italia. 

Tutti i farmaci hanno potenziali effetti collaterali. Per quelli dimagranti, che dovrebbero essere usati insieme a una dieta sana e all’esercizio fisico, i più comuni includono: nausea, vomito, mal di testa, diarrea, stipsi, mal di stomaco, stanchezza.

La depressione o i pensieri di suicidio sono elencati nel foglietto illustrativo dei prodotti, che consiglia di “prestare attenzione a qualsiasi cambiamento mentale, in particolare cambiamenti improvvisi nel tuo umore, comportamenti, pensieri o sentimenti. Chiama subito il tuo medico se noti cambiamenti mentali che sono nuovi, peggiori o che ti preoccupano”. Il produttore Novo Nordisk sta lavorando con l’Ema per fare chiarezza sulla vicenda.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.