Chi è Francesco Vaia, il nuovo direttore della Prevenzione

Francesco Vaia
Aboca banner articolo

Dall’Istituto delle malattie infettive di Via Portuense al ministero della Salute in via Ribotta. Dopo i rumors, è lo stesso Francesco Vaia a confermare la nomina a nuovo direttore generale della Prevenzione. Una carica ricoperta prima di lui dall’epidemiologo Gianni Rezza, classe 1954, in pensione da maggio.

Nato il 27 novembre 1954 a Casandrino (Napoli), Vaia si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II per poi specializzarsi alla Sapienza Roma iStatistica Medica. Dopo un’esperienza ai vertici di alcune strutture ospedaliere di Napoli, arriva nella capitale come direttore sanitario del Policlinico Umberto I. Ha lavorato presso l’Istituto Regina Elena, il San Gallicano e diverse Asl romane prima di approdare allo Spallanzani il 1 gennaio 2020 come direttore sanitario, diventando uno dei volti più noti della pandemia. Agli inizi del 2021 Vaia è stato nominato direttore generale facente funzioni, incassando nel 2022 (non senza qualche polemica) la nomina a direttore generale per tre anni. Adesso è la volta del ministero guidato da Orazio Schillaci.

“Carissime colleghe e carissimi colleghi – scrive Vaia ai dipendenti dello Spallanzani – da ieri sono stato nominato Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute. I vestiti si possono strappare, la pelle no. Questi tre anni e mezzo trascorsi con voi sono ormai la mia pelle, viva, che non riuscirò mai a staccare e soprattutto non voglio staccare. La mia vita, la nostra vita, è cambiata profondamente dal gennaio 2020. Davanti agli occhi in questi momenti mi passano le immagini che conosciamo: la coppia cinese, il 2 giugno con il Presidente della Repubblica Mattarella, le prime vaccinazioni il 27 dicembre 2020, la nostra presenza al G20 con i grandi della Terra. Un riconoscimento unanime del nostro lavoro a livello internazionale. L’affetto dei cittadini, veramente tanto. E tutto questo grazie alla nostra comunità di cui sono stato e mi sento ancora, fieramente, portavoce, il narratore di gesta. Ma sono anche un servitore dello Stato, un civil servant. Mi hanno chiamato a servire il Paese in un ruolo che è la naturale prosecuzione di quello finora fatto – conclude Vaia – quello che in molti Paesi chiamano Chief Medical Officer. Ma resto un medico sempre al servizio del Paese e della Persona”.

Vaia incassa gli auguri buon lavoro dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). “Mi congratulo con il professor Francesco Vaia per il nuovo incarico di direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute – dichiara Andrea Mandelli, presidente Fofi – I suoi meriti scientifici, ma anche le grandi competenze manageriali, saranno preziose per il dicastero, in particolare in questa delicata fase di riorganizzazione della sanità italiana che non può prescindere da un’importante opera di rilancio degli interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti alla popolazione, che rappresentano un ambito di grande impegno e attenzione da parte dei farmacisti, a garanzia di una migliore qualità della vita e della sostenibilità del nostro Servizio sanitario. A Francesco Vaia vanno dunque gli auguri di buon lavoro di tutta la professione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.