GILEAD

Covid in aumento ed effetto Pirola: torneranno le mascherine?

mascherine covid covid in italia ospedali ricoveri contagi
Gilead

I casi di Covid negli Stati Uniti sono ancora una volta in crescita, raggiungendo livelli che non si vedevano dalla fine dell’inverno scorso. Con gli occhi puntati sulla nuova variante altamente mutata Pirola BA.2.86 e sulla stagione dei virus respiratori in arrivo, è tempo di ricominciare a indossare le mascherine?

Sebbene le mascherine non siano sempre state di moda politicamente o particolarmente divertenti, non c’è mai stato un momento in cui non indossarle, sostengono molti esperti. Almeno non da quando Covid-19 ha iniziato a circolare ampiamente nel 2020. Inoltre anche se le mascherine potrebbero non essere necessarie in tutte le situazioni – ad esempio all’aperto – possono  certamente essere importanti, soprattutto in alcune circostanze.

L’uso delle mascherine “rimane uno strumento efficace per ridurre il rischio” di contrarre Covid-19, dice a Fortune il dottor Georges Benjamin, direttore esecutivo dell’American Public Health Association. “Le persone ad alto rischio, che pianificano di stare al chiuso in mezzo alla folla, o che si trovano vicino a persone le cui condizioni di salute le mettono a rischio, trarrebbero importanti benefici dall’indossare la mascherina durante questo periodo di aumento del virus di Covid-19”.

I soggetti fragili “dovrebbero sempre prendere in considerazione le mascherine in ambienti chiusi e affollati”, dice a Fortune Amesh Adalja, specialista in malattie infettive e studiosa senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security.

“Le persone dovrebbero anche essere vigili se hanno sintomi coerenti con Covid-19 e hanno intenzione di frequentare soggetti a rischio di malattie gravi”, sottolinea Adalja aggiungendo che questo consiglio si applica “sempre, non solo ora”.

Mascherine sì o no? Cosa dicono gli esperti

Stuart Ray del Dipartimento di Medicina della Johns Hopkins, è d’accordo con Benjamin. Secondo lui quando si tratta di coprire il volto, ci sono molteplici fattori da considerare tra cui:

Trasmissione nella comunità: quanto è diffuso il virus di Covid nella tua zona? Se i livelli locali sono medi o alti, la mascherina può essere una buona idea, dice.

L’immunità: l’immunità anticorpale a Covid, che può prevenire l’infezione, tende a diminuire dopo tre-sei mesi. Il problema è che l’immunità non è mai ‘a prova di proiettile’. Non tutti i ceppi conferiscono lo stesso grado di protezione contro le diverse varianti circolanti. E non c’è alcuna garanzia che le varianti emergenti rispettino le regole a cui siamo abituati. Se non sei stato vaccinato o infettato negli ultimi mesi, potresti voler indossare la mascherina.

I programmi in vista: hai grandi eventi in arrivo, come una presentazione per la quale non puoi permetterti di ammalarti? Hai intenzione di partecipare a un matrimonio, una conferenza o un concerto? Hai intenzione di visitare luoghi affollati, come un centro commerciale, un cinema o un aeroporto? Hai intenzione di incontrare familiari ad alto rischio? In tal caso, potresti usare una mascherina prima o durante questi eventi.

Il livello di rischio: presenti fattori come il diabete, l’obesità, l’età avanzata o un deficit immunitario che espongono a un rischio maggiore di ricovero o morte per Covid? Se è così, probabilmente è meglio un eccesso di cautela.

“Per me, indossare la mascherina sui trasporti pubblici e in spazi molto affollati è facile e saggio”, afferma Ray.

In ospedale

Un altro luogo in cui ha (molto) senso indossare le mascherine sono gli ospedali. Gli obblighi in ambito medico non avrebbero mai dovuto essere abbandonati, dice a Fortune Ryan Gregory, professore di biologia all’Università di Guelph in Ontario.

Più in generale, l’esperto raccomanda dispositivi di filtraggio dell’aria, una buona ventilazione e di evitare affollamenti: tutte misure di mitigazione che funzionano indipendentemente dalle varianti e da eventuali nuovi ostacoli che il virus metterà sulla nostra strada.

Imparare a convivere con il virus – saggiamente

Per anni, i funzionari della sanità pubblica hanno affermato che dovevamo “imparare a convivere” con Covid-19. Questo avrebbe dovuto includere linee guida su quando indossare le mascherine, in base ai livelli di trasmissione nella comunità, dice Raj Rajnarayanan, associato presso il campus del New York Institute of Technology a Jonesboro, Ark, e uno dei principali tracker delle varianti Covid. “Non disponiamo di approcci non farmacologici proattivi”, afferma Rajnarayanan.

Sfortunatamente, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) non offrono più una mappa che illustri i livelli di diffusione del virus nella comunità. E sebbene l’agenzia fornisca una mappa che mostra la percentuale di test Covid positivi per regione degli Stati Uniti, è probabile che quei numeri siano distorti dal crollo dei tamponi.

Sulla base dei dati disponibili le persone, continua Rajnarayanan, dovrebbero ancora indossare le mascherine al chiuso, in particolare negli ospedali, in aeroporto, sugli aerei e su altri trasporti di massa.

La scelta dei singoli

Ma scegliere di indossare le mascherine mentre gli altri non lo fanno aiuta? Alcuni esperti sottolineano che questo approccio è sempre stato concepito come un intervento di gruppo, non individuale. Tuttavia, indossare la mascherina “riduce sostanzialmente il rischio” di contrarre Covid, dice Ray, indipendentemente da ciò che fanno gli altri, purché la mascherina sia di alta qualità e aderisca perfettamente (quelle chirurgiche con spazi vuoti che lasciano entrare l’aria dai lati non sono, e non sono mai state, l’ideale).

Un altro consiglio di Ray è: mantieni la calma, anche se sei circondato da persone con idee diverse dalle tue sulle mascherine. “Scontrarsi con chi non vuole ‘mascherarsi’ non riduce il rischio” Covid, consiglia. A parte il fatto che le persone raramente si lasciano convincere dopo una discussione, una situazione del genere potrebbe addirittura aumentare il rischio di contrarre il virus: urla e grida possono provocare un aumento dell’espulsione di maggiori quantità di virus, se chi discute ha Covid-19.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.