Addio a Caterina Catricalà, pioniera nella prevenzione del melanoma

Caterina Catricalà
Aboca banner articolo

Si è spenta Caterina Catricalà, dermatologa e oncologa di fama, specialista attenta ed empatica, pioniera nella prevenzione, diagnosi e cura del melanoma. A darne notizia è una nota degli Ifo, Istituti Fisioterapici Ospitalieri Regina Elena e San Gallicano di Roma.

Catricalà “è stata una pioniera della prevenzione primaria e secondaria del melanoma cutaneo e della diagnosi dei non melanoma skin cancer, collaborando con le più autorevoli istituzioni nazionali ed internazionali”, ricordano dalla struttura romana.
Laureatasi giovanissima, a soli 23 anni, si era specializzata in dermatologia e poi in oncologia e ha svolto tutta la sua carriera presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano, dove ha ricoperto l’incarico di direttore della Struttura Complessa di Dermatologia Oncologica e di direttore del Dipartimento Clinico-Sperimentale omonimo fino al 2014.

Autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, ha firmato  testi monografici e capitoli di libri sulla diagnosi ed il trattamento delle neoplasie della pelle.

All’interno degli Ifo Catricalà ha formato una vera e propria scuola, che ha portato la struttura da lei diretta a essere un importante Centro di riferimento per la diagnosi e cura dei tumori cutanei. “Guardiamo alla sua vita come una testimonianza di grande impegno e concretezza, spirito d’iniziativa, capacità di ascolto, sostegno e rigore”, dicono dalla struttura. I funerali si svolgeranno il  7 settembre alle ore 11.00 presso la chiesa di San Pietro in Montorio a Roma.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.