Gilead Sciences Italia: chi è Carmen Piccolo, nuovo direttore medico

Carmen Piccolo Gilead
Aboca banner articolo

Carmen Piccolo è il nuovo direttore medico di Gilead Sciences Italia, affiliata della società biofarmaceutica californiana che da 35 anni ricerca e sviluppa farmaci innovativi.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Carmen Piccolo vanta un’esperienza ventennale nel pharma. Prima di Gilead Italia,  ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno delle direzioni mediche di  Bracco Diagnostics, Amgen e Novartis Oncology, dove ha lavorato nell’headquarter europeo e, successivamente, nel global medical affairs in area oncoematologica.

Nel 2014 Piccolo arriva in Gilead e assume la direzione dell’area terapeutica oncoematologica per poi diventare, nel 2018, Country Medical Lead Cell Therapy di Kite, l’azienda del gruppo Gilead dedicata allo sviluppo delle terapie cellulari. Durante il suo periodo in Kite, la specialista ha inoltre ricoperto incarichi in qualità di direttore della Business Unit Cell Therapy per l’Italia e di Country Medical Lead Cell Therapy per la Francia.

Nel corso della sua carriera, la ricercatrice ha contribuito al lancio di terapie innovative in oncoematologia, tra cui la prima terapia CAR-T approvata in Italia. Dal canto suo Gilead Sciences è su prevenzione e trattamento di patologie come Hiv/Aids, malattie epatiche, Covid-19, patologie ematologiche e oncologiche. Nel nostro Paese Gilead ha sede a Milano dal 2000 e conta oltre 200 dipendenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.