Benessere, i vantaggi di una camminata da 30 minuti al giorno

camminata
Aboca banner articolo

Mal di testa, fiacca, sonno, stordimento, irritabilità e umore nero. Per un italiano su due, almeno secondo i dati Istat, il ritorno alla normalità dopo le vacanze estive è davvero un brutto momento. In tanti fanno fatica a ritornare alla routine di tutti i giorni: c’è chi impiega pochi giorni e chi ha bisogno di settimane o mesi per rimettersi in carreggiata.

La ‘sindrome da rientro’, per quanto passeggera, può essere difficile da superare. La buona notizia è c’è una ‘cura’, una preziosa alleata del benessere, ed è l’attività fisica: può aiutarci a ricaricare rapidamente le batterie. Ma non spaventatevi. Attività fisica non significa sgobbare in palestra, soprattutto perché l’obiettivo è quello di riprendere gradualmente la normalità. Basta una semplice camminata veloce di 30 minuti al giorno per migliorare il benessere generale, sia fisico che mentale.

Numerosi studi, infatti, mostrano che una semplice camminata veloce migliora il benessere cardiovascolare, che rappresenta un metro di giudizio dell’efficienza del cuore, e l’abilità di utilizzare l’ossigeno, che a sua volta rappresenta un indicatore dello stato di forma.

Due effetti, quest’ultimi, che possono essere di grandissimo aiuto per la mente e l’umore in questo periodo difficile di ri-ambientamento alla normalità. Con un piccolo investimento di tempo ogni giorno, dunque, si possono ottenere risultati sul benessere in generale, compreso quello mentale. Non a caso “30 minutes” è un programma di remise en forme che porto avanti da tempo e che è particolarmente indicato per chi non ha voglia o tempo di sottoporsi a lunghe e stressanti sessioni di allenamento in palestra.

L’attività fisica può essere dunque considerata alla stregua di una medicina. Non a caso sono stati sviluppati specifici integratori “mima-sport”, in grado sortire sul corpo e sulla mente effetti simili a quelli di una sana e regolare attività fisica. Una serie di studi scientifici, ad esempio, ha consacrato composti in grado di attivare le sirtuine, una classe di proteine naturalmente presenti nel nostro organismo che regolano importanti vie metaboliche e sono coinvolte, tra l’altro, nell’invecchiamento e nello stress.

L’attivazione di queste proteine ha un effetto benefico sulla salute duraturo. Accanto all’attività fisica e all’eventuale assunzione di integratori “mima-sport”, è bene fare attenzione all’alimentazione. Anche in questo caso nulla di troppo impegnativo.

Per riprendere il ritmo si deve iniziare la giornata con una colazione leggera, nutriente e proteica a base di cereali, frutta, yogurt e magari anche pane tostato. Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza di fare il pieno di liquidi: anche se inizia a fare meno caldo, rimane essenziale idratarsi ricordandosi di bere durante la giornata.

Infine suggerisco di lavorare sulla mente. Un trucchetto che può essere d’aiuto nel contrastare il timore di non riuscire ad affrontare i troppi impegni che ci aspettano è quello di pensare a mini-obiettivi. Non dunque al traguardo finale ma alle tappe intermedie, quelle raggiungibili a stretto giro. E’ infatti fondamentale dare alla nostra mente, oltre che al nostro corpo, una certa gradualità.

*Ione Acosta Hernandez, personal trainer. I suoi programmi di fitness, come “30 minutes”, sono ispirati alle principali e più recenti evidenze scientifiche.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.