Altems: Giuseppe Arbia è il nuovo direttore

Giuseppe Arbia Altems
Aboca banner articolo

Abbiamo imparato a conoscere bene Altems, anche grazie ai preziosi report in pandemia. Ora, dopo oltre un decennio, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica è protagonista di un cambio al vertice: Giuseppe Arbia, professore ordinario di Statistica Economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, è infatti il nuovo direttore.

Arbia succede al professor Americo Cicchetti, direttore Altems dal 2012 al 2023, di recente nominato direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute.

Chi è il neodirettore

Arbia è ordinario di Statistica Economica dal 1994. Laureato in Statistica con lode alla Sapienza di Roma, ha un PhD presso l’Università di Cambridge (UK). Prima della chiamata alla Cattolica, il neodirettore di Altems è stato – nell’ordine – ricercatore alla Sapienza, professore associato presso l’Università di Trento e ordinario all’Università di Padova e alla G. d’Annunzio di Pescara. E’ stato anche visiting professor presso numerose università internazionali.

Ha svolto attività di ricerca in Statistica Spaziale e Econometria Spaziale, pubblicando 9 monografie per case editrici internazionali (Routledge, Palgrave-Macmillan, Kluwer e Springer-Verlag). È autore di oltre 200 articoli, 69 dei quali su riviste censite ISI Thompson. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto oltre 5.000 citazioni. Arbia è fondatore e presidente della Spatial Econometrics Association dal 2006, membro della Società Italiana di Statistica nonché di prestigiose società scientifiche internazionali.

Presso altri Atenei ha ricoperto i ruoli di direttore di Dipartimento, presidente di Corso di Laurea, membro del Nucleo di valutazione, componente del Consiglio di amministrazione e coordinatore di dottorato. Dal 2020 è referente per la ricerca scientifica della Facoltà di Economia della Cattolica e dal 2023 Coordinatore del Dottorato di “Health Systems and Service Research” presso la sede romana.

Tra pandemia, narrativa e teatro

Durante la recente pandemia da Covid-19, il neodirettore di Altems ha analizzato la situazione italiana anche attraverso numerosi articoli apparsi sulle principali testate giornalistiche nazionali e su riviste online.

Non solo statistica ed economia: lo studioso ha pubblicato anche una raccolta di novelle, tre volumi di testi teatrali e una favola. Appassionato di teatro, ha scritto adattamenti e messo in scena, sia come attore che come regista, diversi lavori tra i quali “La bottega dell’orefice” di Karol Wojtyła.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.