Carenza infermieri, all’Idi di Roma il corso di Tor Vergata

Idi
Aboca banner articolo

L’Italia fa i conti con una cronica carenza di infermieri. E proprio in questi giorni la Fnopo (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) ha calcolato che, se non verrà corretta la norma in manovra sulle pensioni di questi operatori, l’Italia rischia di perdere già dal prossimo anno circa 13mila infermieri.

Ebbene, parte all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata Idi di Roma il corso di laurea triennale in Infermieristica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nel giorno del 20° anniversario della beatificazione di Padre Luigi Monti, infermiere, fondatore dei religiosi che hanno dato vita all’Idi.

L’Istituto di via dei Monti di Creta sarà una delle sedi del Corso di laurea triennale di Tor Vergata, così come previsto dalla Convenzione firmata tra l’Ateneo romano e l’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico. Sono 28 gli iscritti che frequenteranno il corso.

“Ci apprestiamo ad aprire un anno accademico con entusiasmo e passione – ha ricordato  Rosaria Alvaro, pro rettrice dell’Università di Tor Vergata – certi che questa struttura rappresenti un centro di eccellenza non soltanto nella cura delle malattie delle pelle, ma anche di altre patologie e nella ricerca”.

Per lo svolgimento del corso per gli aspiranti infermieri, l’Idi Irccs metterà a disposizione della formazione universitaria le proprie strutture assistenziali e didattiche, quelle necessarie per l’insegnamento teorico e quelle per il tirocinio e l’insegnamento clinico professionale. Padre Giuseppe Pusceddu, presidente della Fondazione Luigi Maria Monti ha dato il benvenuto agli studenti ricordando l’esempio di Padre Luigi Maria Monti nella pratica professionale oltre che nelle virtù spirituali. “Padre Monti era un infermiere – ha detto Pusceddu – e se oggi esiste l’Idi, che vanta oltre cento anni di storia nella cura e nella ricerca sulle malattie della pelle, dobbiamo ringraziare proprio Padre Monti che ha voluto dedicare con abnegazione la sua vita al prossimo sofferente”.

“L’Idi accetta questa nuova sfida legata alla formazione universitaria con l’entusiasmo e la serietà che lo contraddistingue –  sottolinea Alessandro Zurzolo, consigliere delegato della Fondazione – Un percorso che ben si sposa con il nostro essere Irccs, impegnati da sempre nello studio e nella ricerca. I ragazzi che oggi scelgono l’Idi troveranno un ospedale dalle dimensioni umane, attento alle esigenze dei pazienti e da oggi anche degli studenti. L’ospedale è in forte crescita e sviluppo, con un impegno organizzativo ed economico importante e senza precedenti che lo renderà sempre più moderno e competitivo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.