Medici, luce verde del Governo sul contratto 2019-21. A che punto siamo

contratto medici

È arrivata la ‘luce verde’ dell’esecutivo sul contratto nazionale per l’area dei dirigenti medici, veterinari e sanitari firmato all’Aran in settembre, dopo 7 mesi di trattative serrate. Il documento  riguarda 135mila dirigenti medici e sanitari.

Come sottolinea l‘Anaao Assomed, il Consiglio dei ministri – nella seduta del 19 dicembre – ha autorizzato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole del Governo in merito all’ipotesi di Contratto collettivo dell’area sanità per il triennio 2019-2021, sottoscritta dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria.

Contratto medici: firmato un accordo storico. Tutti gli aumenti

Il cammino del documento non finisce qui: il testo passa ora alla Corte dei Conti per le valutazioni di competenza ed, entro 15 giorni, tornerà all’Aran per l’ultimo passaggio: la firma definitiva del testo da parte dei sindacati. L’iter del contratto di dirigenti medici, veterinari e sanitari si concluderà a gennaio 2024.

Gli aumenti

Il contratto riconosce aumenti complessivi medi pari a 289 euro per 13 mensilità e arretrati da oltre 10mila (10.757) euro pro capite, che saranno erogati alla firma definitiva al termine dell’iter di controllo.

Oltre agli incrementi economici, l’accordo prevede importanti miglioramenti riguardo al trattamento normativo del personale in tema di orario di lavoro, pronte disponibilità e guardie mediche.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.