Aggrediti equipaggi e operatori del 118, la denuncia

Aboca banner articolo

Non solo medici ospedalieri e psichiatri. “Le legnate peggiori le prendiamo noi del 118. Penso che sia davvero molto grave aggredire chi risponde sempre alle richiesta di aiuto, chi ti salva la vita”. Parola di Mario Balzanelli, presidente nazionale Sistema di Emergenza Territoriale 118 che, denunciando la “tempesta di brutali aggressioni, in queste ultime settimane, contro gli equipaggi del Sistema di Emergenza Territoriale 118”, annuncia una campagna di sensibilizzazione ad hoc.

Aggressioni ai medici: numeri da escalation (ma poche denunce)

Gli ultimi episodi

Una teoria di violenza che per il 118 a marzo sembra esplosa: domenica 3 a Foggia due operatori 118, un autista-soccorritore e un infermiere, sono stati costretti a chiudersi nell’ambulanza, a chiamare i Carabinieri e a fuggire, con un’auto che ha tentato di speronare in corsa il mezzo di soccorso.

Sempre il 3 marzo, nel casertano, nella postazione SET 118 di Maddaloni una infermiera è stata presa per la gola, scagliata contro la saracinesca e pesantemente insultata. Infermiera ed autista-soccorritore sono costretti a chiudersi nell’ambulanza e a chiamare i Carabinieri.

Venerdì 8 marzo, a Tissi, in Sardegna, un paziente ha dato un morso al polpaccio dell’autista-soccorritore, uno schiaffo a una soccorritrice e un forte calcio al petto all’altra soccorritrice.

Sabato 9 marzo a Pescara un infermiere e un autista-soccorritore SET 118 sono stati presi a calci, pugni e schiaffi dal paziente, dal figlio e da un amico.

La stanchezza e la delusione degli operatori

“Davanti alla realtà, siamo costretti a prendere atto che le nostre più argomentate e sacrosante indignazioni e le lamentazioni, da sole, non producono alcun risultato”, commenta amaro Balzanelli.

Non solo: a quasi tre anni dall’approvazione della legge 113 del 2020, che inasprisce le sazioni per gli autori delle violenze, “non c’è stato alcun effetto positivo sulla riduzione delle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari, e le aggressioni al personale del Sistema si Emergenza Territoriale 118 sono, addirittura, in netto aumento”.

La Sis 118 non ci sta. E punta sul dialogo e l’informazione. “Riteniamo urgentissimo attivare, a breve, come Società Italiana Sistema 118, una campagna di sensibilizzazione dai chiari e forti contenuti informativi, per contrastare le aggressioni ai nostri operatori”. Medici, infermieri e autisti che tutti i giorni sono impegnati a salvarci la vita.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.