GILEAD

Bonus psicologo al via. Come richiederlo e perchè affrettarsi

bonus psicologo
Gilead

Ci siamo: da oggi è possibile presentare la richiesta sul sito dell’Inps del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, il cosiddetto bonus Psicologo. Un aiuto destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro.

“Uno strumento pensato per favorire l’accesso a un percorso di psicoterapia da parte di persone che non hanno la possibilità economica di accedere nel privato e che in Italia sono tantissime: questo perchè nei servizi pubblici la psicoterapia è quasi inesistente”, dice a Fortune Italia David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

“Basti pensare che nei Dipartimenti di salute mentale su 100 persone che accedono, solo 3,5 ricevono una risposta di tipo psicoterapico. Un numero limitatissimo. Dunque oggi il bonus Psicologo rappresenta il modo principale per accedere a un trattamento psicocoterapico pubblico e ha indubbiamente un importante valore simbolico”.

Perchè fare in fretta

“Il mio consiglio è presentare domanda tempestivamente – raccomanda Lazzari – perchè l’Inps nel formulare le graduatorie tiene conto, oltre che del reddito, anche della data della presentazione della domanda”.

“I problemi per cui il bonus è stato concepito sono situazioni molto diffuse di disagio psicologico che si esprimono con stati ansiosi, o legati all’umore o a problemi di adattamento, o ancora a disturbi legati allo stress. Forme che, secondo tutte le indagini fatte negli ultimi anni, sono in grande aumento. Possiamo immaginare una piramide dove in alto ci sono i disturbi psichici più gravi e nella parte bassa, molto più ampia, ci sono queste forme di disagio. Che però, se non vengono intercettate precocemente, in gran parte rischiano poi di condizionare negativamente la qualità della vita, il lavoro, lo studio, le relazioni. Ma anche di trasformarsi poi in patologie più gravi, sia di carattere fisico che psichico”, dice il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Bonus psicologo: come fare

Le domande per richiedere il bonus Psicologo potranno essere presentate fino al 31 maggio 2024. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il contributo, come abbiamo anticipato, sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda (le istruzioni dettagliate per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare Inps n. 34 del 15 febbraio 2024).

Attenzione: per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. La domanda per accedere al bonus Psicologo deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;

Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Importi e caratteristiche

Rispetto alla versione precedente, sono stati innalzati gli importi del contributo ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo. “La salute mentale, specialmente dei nostri giovani, è una priorità di sanità pubblica. Dal 2023 abbiamo reso strutturale il bonus Psicologo aumentando fino a 1.500 euro l’importo del contributo che i cittadini possono chiedere – ha puntualizzato il ministro della Salute, Orazio Schillaci – Lo abbiamo rifinanziato e aumentato ulteriormente per il 2024 con il decreto Milleproroghe. Questa misura rientra nell’ambito di una strategia complessiva su cui siamo impegnati, anche con le attività del tavolo per la salute mentale, per potenziare la rete dei servizi sul territorio e per promuovere la cultura della salute mentale”.

Quanto spetta ai richiedenti

ISEE inferiore a 15.000: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato fino a un importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;

ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a fino a un massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;

ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.