NF24
Aboca banner articolo

Nuovo accordo integrativo aziendale per Chiesi Farmaceutici Spa. A firmarlo, l’azienda farmaceutica e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di Parma. Il contratto, della durata di tre anni, integra il contratto collettivo nazionale chimico farmaceutico e sarà applicato a tutti gli oltre 2000 dipendenti di Chiesi Farmaceutici Spa e della neocostituita società Chiesi Italia Spa. Realizzato completamente con incontri in videoconferenza per effetto della pandemia, l’accordo punta ad offrire ai dipendenti opportunità di miglioramento del tenore di vita familiare e rappresenta un segnale concreto di vicinanza alla comunità e di rispetto per le tematiche ambientali.

 

Emergono i contenuti a sostegno della genitorialità e delle fragilità, così come la valorizzazione degli aspetti collegati alla produttività. Tra i capitoli più interessanti, quello relativo al congedo parentale dei dipendenti Chiesi: alle lavoratrici madri ed ai lavoratori padri che fruiranno del congedo parentale (ex maternità facoltativa) sarà garantito il 60% della retribuzione (e non il 30% come da legislazione vigente) con completa maturazione dei ratei diretti ed indiretti. Inoltre al padre saranno concesse 5 giornate in più di permesso per la nascita del figlio.

 

Capitolo part time: Chiesi favorirà il part time ai genitori con figli di età inferiore ai 6 anni.

 

Cessione ferie solidali e malattie gravi: viene istituito l’istituto della cessione ferie/banca ore solidali. Con questo strumento si potranno cedere le proprie ferie ai colleghi in difficoltà che dovranno assistere familiari con condizioni di salute che necessitino di cure costanti. In caso di malattie oncologiche o patologie cronico degenerative verrà riconosciuta al lavoratore o lavoratrice una retribuzione pari al 100% sino all’esaurimento del periodo di comporto. È inoltre previsto un monte ore illimitato per le visite specialistiche effettuate dai dipendenti.

 

Rimborso rette asilo nido e scuole materne: è stata raddoppiata la cifra prevista a rimborso per le rette di frequenza agli asili nido e scuole materne per i figli dei dipendenti.

 

C’è poi un percorso di prevenzione e contrasto alle violenze di genere che prevede, tra le altre cose, anche il coinvolgimento di associazioni territoriali che affrontano quotidianamente questo tema.

 

In Chiesi è stato, inoltre, avviato un percorso di eliminazione delle timbrature da gennaio 2021, che si integra con le politiche di smart-working sviluppate dall’azienda.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.