Dal 28 giugno via le mascherine

Aboca banner articolo

Nel giorno in cui tutta Italia, con la sola eccezione della Valle D’Aosta, è in zona bianca, un nuovo tassello si aggiunge nel percorso di ritorno verso la normalità. Il Cts ha infatti stabilito che ci sono le condizioni per togliere la mascherina all’aperto. A fissare la data è però il governo.
E l’annuncio arriva dal ministro della Salute, Roberto Speranza. “Dal 28 giugno – dice – superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”.

Si accinge a cadere, insomma, un altro obbligo introdotto nei tempi in cui il virus dilagava: la decisione fu presa lo scorso 8 ottobre con un decreto dell’allora premier Giuseppe Conte. Tra pochi giorni sarà necessario solo metterla in tasca o al braccio, per indossarla quando per esempio si entra in un negozio o se ci si rende conto di un rischio assembramento.

La fine di questo obbligo arriva dopo la cancellazione del coprifuoco, che era stato deliberato oltre sette mesi fa, a partire dal 3 novembre, quando i casi di contagio da Covid avevano cominciato a crescere vertiginosamente.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.