NF24

La settimana, storie e analisi: Europei, the show must go on

Aboca banner articolo

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Europei, the show must go on
– Quanto costano i satelliti di Musk
– Eni gas e luce è una Società Benefit
– Come e dove vaccinarsi in vacanza
– Caldaie e realtà mista: il progetto AI di Ferroli

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

La posizione dell’Uefa è perentoria: Euro 2020 continuerà a giocarsi dove previsto. A prescindere da dove il rischio Covid, con la sua variante delta, è oggettivamente più alto. Leggasi, Londra. “Tutte le rimanenti partite di Euro 2020 si svolgeranno come programmato. Le misure di mitigazione adottate in ciascuna delle sedi del torneo sono completamente allineate con le normative decise dalle competenti autorità sanitarie locali. Le decisioni finali sul numero di spettatori che assisteranno alle partite e i requisiti di ingresso nelle nazioni ospitanti e negli stadi ricadono nella responsabilità delle autorità locali competenti, e la Uefa segue tassativamente tutte queste misure”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Space economy
Starlink, Musk fa il punto: Internet ovunque e 30 mld di investimenti

Elon Musk stima un investimento totale che va dai 20 ai 30 mld di dollari in Starlink, la costellazione di satelliti che sta costruendo con la sua creatura aerospaziale, SpaceX. Secondo Musk, Starlink porterà Internet a tutto il mondo, tranne le regioni polari, entro questo agosto. Musk ha annunciato, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, di puntare su circa mezzo milione di utenti per il suo servizio internet satellitare entro la metà dell’anno prossimo contro i poco più di 69 mila utenti attuali.

Energia
Eni gas e luce è diventata una Società Benefit

Eni gas e luce ha aggiornato il proprio Statuto Sociale. La società controllata al 100% da Eni, che si occupa del segmento retail e in cui si stanno integrando le attività relative alle energie rinnovabili, è diventata una Società Benefit: è la prima grande azienda italiana del settore dell’energia a farlo. Diventando Società Benefit, Eni gas e luce assume l’impegno statutario, nei confronti dei propri azionisti, di bilanciare gli interessi di questi ultimi, del pubblico e di tutti gli stakeholder.

Covid
Vaccini in vacanza, ecco come e dove

Con luglio la stagione turistica italiana entra nel vivo. E dovrà confrontarsi con la necessità dei cittadini di sottoporsi ai vaccini anti-Covid, magari per la sola seconda dose. La questione non è di poco conto, in considerazione di due aspetti principali: l’approvvigionamento di dosi di vaccino in Regioni di villeggiatura diverse da quelle di residenza, e il dialogo tra le anagrafi regionali. Da un lato, infatti, chi si reca in vacanza in una Regione diversa dalla propria deve poter essere certo di potersi vaccinare. Dall’altro, l’avvenuta vaccinazione deve poter essere debitamente registrata, comunicata e condivisa con l’anagrafe vaccinale della Regione di provenienza del cittadino e con l’anagrafe vaccinale nazionale, per poter ottenere il green pass.

AI in Azione
Dal manifatturiero all’assistenza, l’impatto dell’AI e della realtà mista

Riccardo Garrè è amministratore delegato di Ferroli, storica azienda di Verona attiva nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, che nel 2020 si è fatta notare per un progetto molto particolare di mixed reality. Realtà aumentata e mista sono tra le applicazioni tecnologiche più in crescita, con la pandemia, grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. A Garré, per un nuovo podcast AI in Azione, abbiamo chiesto che impatto abbia avuto il 2020 sullo sviluppo di un progetto del genere.

Notizie Adnkronos:

Carlotta Gilli nuova ambassador P&G Italia per Tokyo 2020

– Italiani sensibili a scienza e ambiente: pubblicato lo State of Science Index 2021

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.