Covid, ok in Ue a 2 farmaci a base di anticorpi monoclonali

anticorpi
Aboca banner articolo

Gli esperti dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) hanno espresso un parere positivo su due trattamenti Covid-19: Ronapreve e Regkirona. Si tratta di due trattamenti da utilizzare durante le prime fasi dell’infezione, a base di anticorpi monoclonali antivirali.

Il Comitato per i medicinali umani (Chmp) ha raccomandato di autorizzare Ronapreve per il trattamento di adulti e adolescenti (a partire dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chili) che non richiedono ossigeno e che sono a maggior rischio di peggioramento della malattia. Ronapreve può essere utilizzato anche per prevenire Covid-19 in persone di età pari o superiore a 12 anni che pesano almeno 40 chilogrammi. Per quanto riguarda Regkirona, il comitato ha raccomandato di autorizzare il medicinale per il trattamento di adulti che non richiedono ossigeno e che sono a maggior rischio di peggioramento della malattia.

Il Chmp invierà ora le sue raccomandazioni alla Commissione europea per la decisione finale. Ronapreve e Regkirona sono i primi farmaci a base di anticorpi monoclonali a ricevere un parere positivo dal Chmp contro Covid-19, rileva l’Ema.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.