Stretta del governo, è lockdown di fatto per i non vaccinati

vaccino green pass
Aboca banner articolo

Niente green pass rafforzato per andare al lavoro (almeno per ora), ma quella decisa dal governo è una stretta molto forte su ciò che si può fare se non lo si possiede: di fatto un lockdown per non vaccinati che scatterà a partire dal 10 gennaio. Da quella data infatti sarà necessario il certificato verde che si ottiene solo con vaccinazione o guarigione per moltissime attività, non solo al chiuso ma anche all’aperto.Modificate inoltre le regole sulla quarantena, anche per fronteggiare il caos tamponi e assenze dal lavoro che si sono verificati in questi giorni.

Ecco dunque cosa cambia con il decreto votato ieri dal Consiglio dei ministri.

Green pass rafforzato

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso alle seguenti attività:

• alberghi e strutture ricettive;

• feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

• sagre e fiere;

• centri congressi;

• servizi di ristorazione all’aperto;

• impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

• piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;

• centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il green pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantene

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non venga applicata a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi a Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione, oppure dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, queste persone avranno l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 e di effettuare – solo se sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza finisca dopo aver effettuato un test con esito negativo, anche in centri privati: in questo ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Capienze

Il governo ha deciso di ridurre nuovamente la capienza degli impianti sportivi. Per quelli all’aperto è pari al 50% di quella massima consentita, al chiuso è invece del 35%. Negli stadi e nei palazzetti dello sport all’aperto e al chiuso sarà sempre obbligatorio esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.