Arianna, l’app che guida il paziente nel Policlinico Gemelli

app Arianna
Aboca banner articolo

Un ospedale può trasformarsi in un labirinto di corridoi, piani, padiglioni, sezioni. Come nel caso di quello mitologico, un aiuto potrebbe arrivare dal proverbiale filo di Arianna. Solo che questa moderna Arianna sta comodamente nel palmo di una mano. Si tratta, infatti, di un’app studiata per migliorare l’accoglienza e la patient experience all’interno di una grande struttura come il Policlinico Gemelli di Roma

Fondazione Policlinico Gemelli Irccs ha infatti pensato di attivare un percorso di ‘navigazione digitale’ all’interno dell’ospedale, in grado di prendere virtualmente per mano i pazienti e aiutarli a raggiungere lo specialista di riferimento in ambulatorio o i servizi dove effettuare i diversi esami diagnostici. Il progetto, frutto di una partnership tra Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e Novartis, si sta inoltre arricchendo di una serie di ulteriori funzionalità.

“Il Policlinico Gemelli – sottolinea Marco Elefanti, direttore generale Fondazione Policlinico Gemelli – è un grandissimo ospedale, molto orientato all’innovazione e dunque fortemente digitalizzato. Negli ultimi anni abbiamo rafforzato il sistema di digitalizzazione delle cartelle cliniche e di tutti i processi a valenza interna e i percorsi interessanti il paziente. Oggi facciamo un ulteriore passo, quello dell’accoglienza del paziente con soluzioni tecnologicamente avanzate, il progetto Arianna”.

“Questa app – sottolinea Luigi Boano, General Manager Novartis Oncology Italia – nasce dalla volontà e dalla missione di Novartis di reimmaginare la medicina non solo grazie a soluzioni terapeutiche innovative, ma anche attraverso servizi a supporto dei pazienti, che sempre di più rispondono ai loro bisogni. Un nuovo modello di partnership, volta a favorire percorsi di accesso a cure più veloci e mirate, per una sanità più vicina ai cittadini e digitale”.

Ogni giorno nel Policlinico romano entrano 20-25.000 persone, commenta il direttore sanitario Andrea Cambieri. “Monitoriamo anche la soddisfazione, la patient experience, attraverso dei questionari. Ma navigare all’interno del Policlinico Gemelli è a volte percepito dal paziente come perdersi in un labirinto, malgrado l’intenso lavoro ingegneristico sulla segnaletica, svolto negli anni passati. Più di recente, in un’ottica di umanizzazione, abbiamo introdotto un plus, in collaborazione con Unitalsi. Il progetto GO-Gemelli Orientamento, prevede la presenza all’ingresso e in altri snodi del Policlinico di operatori volontari del Servizio Civile Universale che offrono indicazioni ai pazienti e accompagnano quelli più fragili dove desiderano arrivare. Ma oggi viviamo in un’epoca sempre più digitalizzata; tutti ormai hanno familiarità con servizi come Google maps, per trovare una strada e un negozio. E dunque abbiamo pensato di implementare una app di indoor navigation, che guida il paziente, tramite geolocalizzazione, fino al punto di destinazione”.

“La digitalizzazione sta entrando sempre più negli ospedali”, riflette Giovanni Scambia, Direttore Scientifico Di Fondazione Policlinico Gemelli. “L’indoor navigator dell’app Arianna è un passo fondamentale per mettere in collegamento i pazienti con i medici, per guidarli all’interno dell’ospedale. E non solo. Nelle sue implementazioni future consentirà un rapporto digitale tra medici con altri medici (teleconsulto) e sempre più fornirà ai pazienti uno strumento importante per dialogare con l’ospedale anche a distanza, in forma digitale”.

Il Gps utilizzato per intenderci da sistemi come Google Maps o Waze, non aiuta all’interno di grandi complessi multipiano come il Gemelli. In questi contesti è necessario ricorrere ai sistemi detti di Indoor Navigation o di Indoor Position System. Una sorta di ‘filo d’Arianna’ del terzo millennio che permette di risparmiare tempo, in sicurezza.

Ma come funziona Arianna? Appena varcata la soglia del Policlinico il paziente scarica gratuitamente la app “Arianna-Policlinico Gemelli” (disponibile su Apple store e su Google Play), si registra (il login è possibile anche attraverso i social), sceglie la lingua (per ora disponibile l’italiano o l’inglese), indica la destinazione e avvia l’indoor navigation. I percorsi di navigazione mappati ad oggi sono quelli del Dipartimento Salute della Donna, dell’Oncologia, dell’Ematologia, dell’Oculistica, della Reumatologia, della Dermatologia e della Neurologia, ma a breve se ne aggiungeranno altri, fino a mappare tutto il Policlinico. Una volta impostata la destinazione, sul cellulare compare una mappa con il percorso più veloce, indicato da una linea blu.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.