Autismo, uno studio sul microbioma intestinale dei bambini

microbiota
Aboca banner articolo

I batteri che abitano nel nostro intestino continuano a rivelarsi una miniera di informazioni mediche, e non solo. Un team di studiosi italiani ha deciso di indagare sul microbioma intestinale per far luce sui misteri dell’autismo. I ricercatori dell’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr hanno pubblicato, sulla rivista Nutrients, il quattordicesimo articolo del progetto europeo Gemma “Genome, Environment, Microbiome & Metabolome in Autism” per la ricerca biomedica sull’autismo.

L’articolo riporta lo studio del microbiota intestinale condotto sulle feci di un piccolo numero di bambini con autismo e di bambini neurotipici, con lo scopo di capire l’interazione ospite-microbiota.

Intanto cominciamo con il ricordare che il microbiota intestinale, quando ben equilibrato nei suoi componenti, ha un effetto benefico sulla salute, mentre quando è alterato (disbiosi) può causare permeabilità intestinale, infiammazione e scatenare una serie di malattie, non solo intestinali. Alcuni studi che hanno analizzato il microbiota intestinale in bambini con autismo hanno rilevato disbiosi ,anche se non è ancora chiaro con quali meccanismi di “comunicazione molecolare” essa possa agire sul cervello.

L’originalità dello studio, coordinato dalla ricercatrice Alessandra Mezzelani (Cnr-Itb), sta nell’aver analizzato con tecnologie d’avanguardia i ceppi batterici e fungini delle feci di questi bambini in parallelo all’analisi di modulatori trascrizionali (molecole che possono regolare la produzione di proteine specifiche) isolati dalle feci stesse. I risultati ottenuti evidenziano una riduzione del numero di ceppi microbici “salutari” che producono metaboliti essenziali, e un livello più alto di modulatori trascrizionali che regolano l’espressione di proteine coinvolte nella permeabilità intestinale, nell’infiammazione e nell’autismo. Uno squilibrio che, in futuro, potrebbe essere contrastato fornendo il giusto mix di microrganismo salutari mancanti.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.