Covid, ecco chi dovrà fare la quarta dose in Italia

quarta dose
Aboca banner articolo

Il secondo richiamo di vaccini anti-Covid in Italia è destinato agli over 80, agli ospiti delle Rsa e fragili di 60-79 anni.

Dopo il pronunciamento dell’Agenzia Europea dei medicinali (Ema) e dell’Ecdc (European Center for Disease Control and Prevention) sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e alla riunione della Cts di Aifa, una nota di ministero della Salute, Aifa, Iss E Css, indica le modalità di somministrazione della quarta dose di anti-Covid nel nostro Paese.

Il secondo richiamo, si legge, è previsto per le persone che abbiano “compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni”. Purché sia trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dal primo booster.

Gli esperti europei avevano concluso che “è troppo presto per prendere in considerazione l’utilizzo di una quarta dose di vaccini Covid-19 mRna (Comirnaty di Pfizer e Spikevax di Moderna) nella popolazione generale”.

Tuttavia, entrambe le agenzie concordano che la quarta dose (o un secondo richiamo) “può essere somministrata agli adulti di età pari o superiore a 80 anni, dopo aver esaminato i dati sul rischio più elevato di Covid grave in questa fascia di età e sulla protezione fornita da una quarta dose”.

Gli esperti europei hanno inoltre osservato che attualmente non ci sono prove chiare nell’Ue che la protezione del vaccino contro la malattia grave stia diminuendo sostanzialmente negli adulti con sistema immunitario normale tra 60 e 79 anni, “quindi non c’è nessuna chiara evidenza a sostegno dell’uso immediato di una quarta dose”.

Considerato lo stallo della campagna vaccinale, c’è da chiedersi in quanti risponderanno alla chiamata per la quarta dose.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.