GILEAD

Sonno, se la buonanotte non arriva mai

Gilead

Tra social e sonno. Ogni notte mi chiudo in bagno e trascorro dai 15 ai 20 minuti a scrollare la timeline di TikTok dopo che mia figlia va a dormire. Dopo aver trascorso tutto il giorno dedicandomi agli altri al lavoro e a casa, sento il bisogno di ritagliarmi uno spazio di inattività. Non vedo l’ora di farlo ogni notte. Tuttavia, il mio corpo sembra non essere d’accordo, ogni volta che ritardo l’ora in cui andare a dormire per recuperare gli ultimi video virali.

Si tratta della ‘procrastinazione della buonanotte per vendetta‘, un fenomeno psicologico che ha guadagnato popolarità nel corso della pandemia di Covid-19 e che si verifica quando le persone si sentono sopraffatte dalla routine della vita quotidiana e lavorativa e decidono di rimandare il momento in cui andare a dormire per percepire una sorta di controllo sulle loro azioni.

Shelby Harris, un accreditato psicologo clinico e autore de ‘ La guida delle donne per superare l’insonnia’, è d’accordo.

”La procrastinazione della buonanotte per vendetta è l’idea per cui, dopo esserci dedicati alla quotidianità, sentiamo il bisogno di prenderci alcune ore solo per noi stessi di notte”, afferma. “Cerchiamo quindi di recuperare un po’ di tempo di notte per fare le cose che ci piacciono come stare sui social e guardare la Tv. Il problema è che finiamo per passare troppo tempo a farlo, togliendo tempo al riposo notturno”.

Le conseguenze per la salute

Sappiamo che non dormire abbastanza può provocare delle conseguenze sulla salute fisica, come ipertensione, diabete, problemi cardiaci, aumento di peso e depressione.

”Il sonno ha un legame con la cognizione generale, quindi tutto: dalla memoria, al processo decisionale, al pensiero esecutivo”, afferma Federico Cerrone, medico specializzato in salute respiratoria e medicina del sonno. “Molte persone sanno che non dormire a sufficienza non è salutare, ma in realtà non conoscono tutte le conseguenze”.

Sebbene i Centers for disease control and prevention (Cdc) Usa raccomandino almeno sette ore di sonno a notte per gli adulti, alcune persone sono in grado di stare bene anche con qualche ora in meno. Ma se sei ancora intontito al mattino, allora andare a letto prima potrebbe essere una buona idea.

Come fermare la procrastinazione

Ormai probabilmente conosci i benefici dietro la decisione di andare a dormire prima, ma in realtà non sei sicuro di come riuscirci nella vita di tutti i giorni. Per cominciare, è necessario costruirsi un momento di inattività intenzionale prima di chiudere gli occhi, il che significa non guardare per troppo tempo il proprio programma preferito proprio prima di coricarsi. E se hai bisogno di aiuto, sarebbe bene disattivare la funzione “autoplay” sul servizio di streaming in modo da dover decidere se guardare oppure no il prossimo episodio.

Se scrollare la home dei social media prima di andare a letto è il vostro vizio preferito, Harris consiglia di impostare un timer sullo smartphone per bloccare app e notifiche dopo una certa ora.

Se tutto questo fallisce, Cerrone suggerisce di fare “qualcosa di noioso” prima di andare a letto, come leggere, colorare, meditare o scrivere sul diario, per rilassarsi. Hai molte cose per la testa? Prova a fare un brainstorming su tutto ciò che ti sta stressando per schiarire le idee.

Se si vuole anticipare l’ora di andare a letto, Cerrone suggerisce di iniziare a farlo a piccoli passi.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.