GILEAD

Sanità, per ridurre le attese servono operatori. La scelta del Lazio

medici
Gilead

Medici, ma anche infermieri, chiamati in massa a presidiare le strutture sanitarie del Lazio e a mettere un freno all’esplosione delle liste d’attesa. La ‘ricetta’ del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca è semplice: assumere a tempo indeterminato un drappello di oltre ottomila operatori nel 2024-2025 per potenziare la sanità pubblica. Per la precisione, parliamo di 8.158 nuove assunzioni (di cui 6.843 autorizzazioni per il 2024 e 1.315 nuove assunzioni per il Giubileo 2025), oltre a 1.541 stabilizzazioni per l’anno in corso. Con un investimento da 466 milioni di euro nel prossimo biennio.

Una scommessa sul futuro

Per la sanità del Lazio questo si tradurrà in un +17% di operatori, forze nuove per un Ssr in affanno. “Ogni giorno migliaia di donne e uomini si svegliano con l’obiettivo di garantire a tutti noi il diritto alla salute”, ha detto Rocca incontrando i sindacati. “Per questo abbiamo deciso di approvare uno dei più grandi investimenti degli ultimi anni sulla sanità pubblica. Oltre 6.800 nuove assunzioni che, con le 2.500 approvate nelle ultime settimane dello scorso anno diventano circa 9.300, più le 1.300 per il Giubileo 2025. A queste bisogna aggiungere 1.500 stabilizzazioni, che si sommano alle 1.600 già effettuate nel 2023. Uno sforzo di programmazione che, complessivamente, ha riguardato quasi 14 mila operatori per un investimento totale da 661,5 milioni di euro”. Tanto? Per Rocca si tratta di “una scommessa sul futuro”.

Le oltre 8mila nuove assunzioni nella sanità del Lazio “rappresentano un ulteriore segnale concreto di attenzione dell’amministrazione Rocca alla salute dei cittadini e al personale sanitario”, ha sottolineato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, plaudendo a un provvedimento che si aggiunge “a quelli già messi in campo che hanno ridotto le liste d’attesa in molte prestazioni. Sono interventi che vanno nella direzione che più volte ho condiviso con le Regioni per rafforzare la sanità pubblica. Tutto ciò dimostra che, se si programma in modo adeguato e si spendono bene le risorse che il Governo mette a disposizione, i risultati arrivano”.

Soddisfatti anche Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute e Armando Valiani, segretario della Ugl Lazio.“Ci piace dare giudizi sui fatti, non facendoci imbrigliare in gabbie ideologiche come a qualcun altro piace. Per questo non possiamo che dichiarare la nostra grande soddisfazione. Saranno infatti 8.158 le nuove assunzioni a tempo indeterminato di operatori sanitari per il biennio 2024-2025. 6.843 per il 2024, 1.315 nuove assunzioni per il Giubileo 2025, a cui si aggiungono 1.541 stabilizzazioni per l’anno in corso. Un investimento di 466 milioni di euro nel biennio che in totale – calcolano – porterà in dote 9.699 nuovi professionisti della sanità”. Per i sindacalisti “la strada intrapresa è quella giusta. Non resta che percorrerla, cercando ora di lavorare sulle liste d’attesa”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.