Alleanza per la sicurezza alimentare e contro le minacce per la salute

Fao Cattolica
Aboca banner articolo

Un’alleanza per la sicurezza alimentare e contro le insidie per la salute. Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e Sacru, Strategic Alliance of Catholic Research Universities hanno siglato un accordo bilaterale. Obiettivo, contrastare le diseguaglianze alimentari e sanitarie del pianeta.

La firma della “lettera di intenti” è avvenuta in occasione dell’evento “Enhancing resilience of food systems to promote food security”, promosso dalle due istituzioni presso la Fao a Roma. A firmare l’intesa, il direttore generale aggiunto Fao, Maria Helena Semedo, e il vice presidente di Sacru, Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica che ospita il Segretariato dell’Alleanza delle università cattoliche.

L’accordo prevede un approccio di salute integrale e sostenibile, che mira a ridurre la malnutrizione e lavora per raggiungere importanti risultati di One Health: la salvaguardia della salute umana, animale, vegetale e degli ecosistemi. La resistenza agli antimicrobici, la sicurezza alimentare e le zoonosi endemiche, come la rabbia, sono altre aree di interesse da affrontare attraverso l’approccio One Health.

Protagonisti, la Fao che guida l’azione delle Nazioni Unite per tutelare la filiera agroalimentare e prevenire le malattie da cibo contaminato, che ogni anno colpiscono 600 milioni di persone nel mondo e una rete composta da otto università cattoliche presenti in quattro continenti (Australian Catholic University, Boston College, Universitat Ramon Llull, Pontificia Universidad Católica de Chile, Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro, Sophia University, Universidade Catolica Portuguesa, Università Cattolica del Sacro Cuore) che cooperano con l’obiettivo di promuovere un’istruzione globale per il bene comune e una eccellente ricerca interdisciplinare.

Fao e Sacru cercheranno di integrare diverse competenze per sviluppare capacità in materia di sicurezza alimentare, nutrizione e sistemi alimentari sostenibili e resilienti a livello nazionale e regionale, e per aumentare la consapevolezza delle buone politiche di One Health, identificando casi di studio di successo e condividendo le best practice. Una particolare attenzione sarà dedicata ai Paesi in via di sviluppo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.