Tumori, Airc premia Lucia Del Mastro e Flavio Insinna

Quirinale
Aboca banner articolo

Due premi prestigiosi a due italiani impegnati contro i tumori. Al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a Fondazione Airc è stata l’occasione per assegnare due riconoscimenti. Il Premio “Guido Venosta” è stato assegnato alla scienziata Lucia Del Mastro dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino e Università di Genova per aver identificato un efficace trattamento per la terapia medico-oncologica di giovani pazienti affette da tumore del seno e un nuovo metodo di preservazione della fertilità che, entrati nelle linee guida internazionali, hanno apportato un significativo miglioramento in termini di sopravvivenza e di qualità della vita.

Il Premio Airc “Credere nella Ricerca” è andato invece a Flavio Insinna “per il suo lungo e generoso impegno. Da oltre quindici anni accosta i contenuti della missione di Fondazione Airc ai temi più leggeri propri del gioco e dell’intrattenimento, coinvolgendo il grande pubblico al sostegno della ricerca sul cancro”.

“Il cancro è purtroppo parte della vita di tutti noi, tocca direttamente o indirettamente ogni famiglia – ha dichiarato il presidente di Fondazione Airc Andrea Sironi – In Italia vengono diagnosticati circa mille casi ogni giorno. Quando il cancro irrompe nelle nostre vite, dopo un momento di smarrimento, ci affidiamo con fiducia ai medici, chiedendoci però cosa potremmo fare per accelerare la cura. La risposta è una sola: sostenere la ricerca”.

Oggi nel nostro Paese oltre 3,6 milioni di persone hanno incontrato questa malattia e sono vive. “I dati Ocse 2022 rilevano però che su mille lavoratori in Italia solo 6,5 sono impegnati nel settore della ricerca, rispetto a 13,4 in Francia, 10,1 in Germania e 9,2 in Europa, e che l’investimento in ricerca nel 2020 è stato del 1,5% del PIL in Italia, del 2,3% in Francia, del 3,1% in Germania. Il Pnrr comporta finalmente l’impegno ad un investimento nella ricerca per i prossimi tre anni; ci auguriamo che tale investimento straordinario possa essere consolidato e reso strutturale, adeguandolo a quello degli altri Paesi europei più virtuosi. AIRC crede fermamente che la ricerca indipendente vada tutelata perché contribuisce a dare risposte al diritto di cura dei pazienti a prescindere dagli obiettivi industriali”.

“La ricerca – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha bisogno di un terreno fertile nel quale crescere e produrre i suoi risultati migliori. Richiede collaborazione tra pubblico e privato, attraverso investimenti, raccolta di risorse, indirizzi strategici condivisi. Presuppone una scuola e una università su cui l’intera società dimostri di puntare con decisione. Raccoglie e diffonde fiducia per consentire a tutti di giovarsi dei suoi risultati”.

“La ricerca ha compiuto passi giganteschi in tante direzioni. Dopo un lungo periodo in cui la crescente specializzazione suggeriva la convinzione della separazione inevitabile tra le discipline, i diversi rami della scienza ritrovano sempre più convergenza, interagendo e ampliando i rispettivi orizzonti”.

“La persona – ha ricordato Mattarella – costituisce l’elemento di raccordo; ne è al centro. Ed è importante che il progresso scientifico abbia ulteriormente rafforzato questa centralità. La maggiore comprensione del funzionamento del sistema immunitario e le esperienze delle terapie combinate inducono a formulare, a conformare cure adattate alle esigenze particolari di ogni singolo malato. Proprio questa più intensa attenzione determina un circuito virtuoso, perché a sua volta potenzia la fiducia e la speranza in chi si trova a combattere contro il tumore: e la fiducia, la partecipazione personale, la voglia di vivere sono decisive nella risposta del malato”.

L’appuntamento con Airc adesso è per I giorni della ricerca: dal 6 al 13 novembre, hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico sul tema cancro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.