Vaiolo delle scimmie, da DiaSorin un reagente per identificarlo

vaiolo scimmie
Aboca banner articolo

Ormai se ne parla pochissimo, ma il vaiolo delle scimmie è stato fra i patogeni protagonisti degli scorsi mesi. Ora DiaSorin ha annunciato l’arrivo sul mercato di un nuovo Analyte Specific Reagent per identificare il virus.

Dal primo caso confermato di vaiolo delle scimmie nel maggio 2022, le diagnosi arrivate a livello globale ad oltre 76.000 in 109 Paesi, Italia inclusa (dove i casi sono stati circa 900). Il focolaio si è presentato con sintomi atipici che spesso hanno causato diagnosi errate, rappresentando una sfida per gli operatori sanitari. In molti casi, infatti, non si verificano lesioni tipiche associate all’infezione standard e ciò ha determinato la rapida diffusione del virus in Europa e in Nord America.

Da qui la necessità, all’interno dei laboratori clinici, di avere a disposizione test altamente specifici per identificare il vaiolo delle scimmie.

La nuova coppia di primer, fa sapere DiaSorin, può essere utilizzata dai laboratori clinici per sviluppare e convalidare test molecolari a fini diagnostici, nonché da laboratori non clinici per sviluppare e convalidare test per scopi di ricerca, forensi e altri scopi non clinici.

“Siamo orgogliosi di offrire questo nuovo ASR, specifico per il virus del vaiolo delle scimmie”, ha affermato Angelo Rago, presidente di Luminex, società del gruppo DiaSorin.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.