Neuroriabilitazione, una sala multisensoriale a Torino

sala
Aboca banner articolo

Colori, suoni, dispositivi e stimoli in grado di ‘raggiungere’ i cinque sensi. E’ stata inaugurata la prima Sala multisensoriale dell’Unità Spinale Unipolare della Città della Salute di Torino. Farà parte della Struttura di Neuroriabilitazione e sarà dedicata alla riabilitazione delle persone con grave cerebrolesione acquisita.

L’investimento

La Sala è costata circa 15mila euro, finanziata dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi per 10mila euro e dalla logopedista del Centro Martina Sordini, che ha destinato al progetto 5.000 euro, parte di una borsa di studio che si è aggiudicata proprio in relazione al suo lavoro sulle grandi cerebrolesioni acquisite.

L’importanza degli stimoli

Il trattamento presuppone la creazione di un ambiente multisensoriale, all’interno del quale i cinque sensi sono stimolati così da rievocare pensieri, emozioni e ricordi relativi alla propria persona.

Questa tecnica favorisce la stimolazione sensoriale e il rilassamento, grazie all’utilizzo di ambienti studiati ad hioc, che permettono di lavorare su olfatto, tatto, udito, vista e gusto senza richiedere particolari abilità cognitive.

Questo approccio risulta funzionale per i pazienti con un severo grado di decadimento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, capacità di apprendimento) come nelle gravi cerebrolesioni acquisite dopo un evento traumatico o di altra natura (emorragia, ischemia, anossia tumori).

I numeri della struttura

In questi anni la Neuroriabilitazione di Torino ha superato di gran lunga i 1.000 pazienti sottoposti a degenza, trattamento rieducativo e reinserimento sociale e famigliare.

Dalla struttura ricordano che la capacità di “salvare la vita” deve andare di pari passo con il tentativo di “dare qualità alla vita”. E proprio questo è l’obiettivo della nuova sala multisensoriale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.