GILEAD

Più soldi ai medici e più posti per le specializzazioni

giovani medic test
Gilead

Affrontare la questione della carenza dei medici alla radice, ovvero trovando incentivi in grado di trattenere i camici bianchi nel Ssn, ma anche di favorire le Specialità più ‘impoverite’ a livello di capitale umano. Ne hanno parlato il ministro della Salute Orazio Schillaci e la collega dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini, intervenuti all’Assemblea pubblica di Farmindustria, oggi a Roma.

Cattani (Farmindustria): “Il valore del Pharma italiano e le sfide da vincere”

“Ho incontrato due settimane fa i presidenti delle Regioni – ha detto Schillaci – e c’è stata grande sintonia. Adesso cerchiamo di vedere bene come investire bene i soldi: questo è il principio che ci deve guidare. Il fondo sanitario quest’anno è stato incrementato in modo importante, ma i soldi vanno spesi bene. E i primi  che ci saranno in più devono essere dati agli operatori sanitari, che – ha aggiunto il ministro medico – vengono prima di tutto”.

“Poi cercheremo di darli alle Regioni, che hanno due problemi che abbiamo ereditato: ovvero il payback e i conti Covid. Siamo disponibili a sanare situazioni che non hanno nulla a che fare col governo di cui faccio parte, ma prima – ha ribadito Schillaci con forza – devono venire gli operatori sanitari: più soldi per gli operatori”.

Trattenere i medici, ma anche formarne di più. “Da settembre – aveva detto ieri  Anna Maria Berninici saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dellʼofferta formativa”.

“Da domani – ha sottolineato oggi Bernini – si attiva il gruppo di lavoro sulle specializzazioni universitarie, per razionalizzare, ottimizzare, sburocratizzare le specializzazioni. Capendo perché alcune non funzionano”, ovvero non attraggono medici, e “per aiutare a individuare e valorizzare i talenti di ognuno, con più borse di specializzazione, ma anche più tarate sui reali bisogni del Paese”. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.