Chimica e farmaceutica, novità per i lavoratori del settore

pharma
Aboca banner articolo

Interessanti novità per i lavoratori della chimica e della farmaceutica. Federchimica e Farmindustria hanno infatti raggiunto un’intesa con i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil in base alla quale si anticipa al 1 gennaio 2024 l’erogazione di 45 euro come quota della tranche di aumento contrattuale del Trattamento economico minimo che era previsto dal 1 luglio 2024.

Si inserisce inoltre nei minimi contrattuali la cifra di 23 euro, a oggi riconosciuta in qualità di Edr (Elemento Distinto della Retribuzione) e che sarebbe stata trasferita comunque a partire da luglio 2024. Insomma, l’incremento totale previsto è di 68 euro per la categoria D1.

Obiettivo, spiegano le parti in una nota congiunta, “supportare i lavoratori in un momento di particolare difficoltà, in un contesto geopolitico ed economico complesso, con elevati costi di energia e materie prime, anche favorendo la gestione complessiva dei costi per le imprese”.

Le somme anticipate verranno poi compensate nel corso del 2025, nell’ambito dei valori economici oggetto del prossimo rinnovo contrattuale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.