GILEAD

Fentanyl, di che si tratta e cosa sta succedendo in Italia

fentanyl
Gilead

La chiamano ‘la droga degli zombie’, perchè dopo aver preso questo oppioide di sintesi, circa 100 volte più potente della morfina, ci si muove come morti viventi. A fare i conti con l’emergenza fentanyl sono stati, per primi, gli Stati Uniti: secondo le stime circa il 70-80% delle morti per overdose registrate nel 2021 Oltreoceano sarebbero dovute a questa sostanza. Fino a qualche anno fa la Cina era il principale esportatore di fentanyl negli States, e all’ultimo vertice Apec Cina e Stati Uniti hanno stretto un accordo storico proprio per contrastare la diffusione del fentanyl.

Ma come stanno le cose in Italia? A rispondere a questa domanda è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano: “Non esiste ancora un’emergenza fentanyl, ma vi sono segnali sulla sua circolazione”.

Ecco perchè anche il nostro Governo si prepara a contrastare un’eventuale diffusione del fentanyl nel Paese. “Occorre farsi trovare pronti”, hanno ribadito Mantovano, il ministro della Salute Orazio Schillaci, e il collega dell’Istruzione Giuseppe Valditara, presentando il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Obiettivo delle attività di prevenzione, si legge su Adnkronos Salute, è intercettare e impedire l’accesso del fentanyl e dei suoi analoghi in Italia e la loro diffusione sul territorio nazionale.

I sequestri e il dark web

Questa sostanza si può assumere per via orale, endovenosa, per inalazione o attraverso semplici cerotti. Può inoltre presentarsi come polvere impalpabile di colore giallo, in gergo “Persiano Bianco” (contenente 3-metilfentanyl), e a volte come “trip di carta” (sottili pezzi di cartoncino impregnati di fentanyl).

Tra il 2018 e il 2023 in Italia le forze di polizia hanno sequestrato 123,17 grammi di fentanyl in polvere (evitando migliaia di casi di intossicazioni acute potenziali, considerando che bastano circa 3 milligrammi per una intossicazione acuta), 28 dosi in compresse e 37 altre confezioni (cerotti, flaconi e scatole medicinali).

Si tratta di un mercato che si svilluppa e vive soprattutto nel dark web. E che fa gola a molti. “La nostra intelligence ha segnalato un interessamento della ‘ndrangheta” nei confronti del fentanyl “anche se stanno testando il mercato per verificare la convenienza del suo inserimento sul mercato”, ha detto  Mantovano.

Il Piano

Forse ne avrete sentito parlare: tra le tantissime vittime del fentanyl negli Usa ci sono celebrità come il divo del pop Prince, il rapper Coolio e l’attore Angus Cloud. Per evitare che anche in Italia, dopo gli Stati Uniti, questa sostanza provochi ondate di decessi per overdose, è stato predisposto il Piano nazionale di prevenzione ad hoc. Il Piano prevede, fra l’altro, un continuo monitoraggio degli sviluppi dei mercati al dettaglio, esaminando i prezzi e la purezza delle sostanze. E il potenziamento delle capacità degli operatori di fronte a sostanze non conosciute e rinvenute nel corso di controlli su strada o presso le aree doganali.

A scopo medico il fentanyl viene generalmente somministrato prima o dopo un intervento chirurgico come anestetico o come sedativo/analgesico e nella terapia del dolore. “Saranno potenziati i controlli dei Nas, stiamo allertando Regioni e farmacie a un’attenzione massima per evitare i furti – ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci – Le attività pianificate, anche con il contributo dell’Aifa, prevedono due tipi di misure: di prevenzione e di contrasto. Le misure di prevenzione saranno concentrate sul rafforzamento delle azioni di monitoraggio e controllo nella distribuzione e somministrazione del fentanyl per evitarne l’utilizzo per scopi non sanitari”.

Il Piano prevede, inoltre, il monitoraggio delle carenze e tempestivo approvvigionamento dei farmaci che contrastano gli effetti nocivi del fentanyl, tra cui il Naloxone. Saranno infine predisposti corsi di formazione per i docenti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.