GILEAD

Valentino Confalone al timone di EuniPharma, le sue priorità

Valentino Confalone Novartis
Gilead

Cambio al vertice di EuniPharma, il gruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche multinazionali a capitale europeo e nipponico attive in Italia. Sarà l’Ad di Novartis Italia Valentino Confalone a guidare da oggi questa costellazione di imprese che hanno  investito 4 mld di euro negli ultimi 5 anni tra Ricerca & Sviluppo e produzione, dando lavoro in Italia a circa 24mila persone.

Chi è Valentino Confalone

Laureato in Economia all’Università Federico II di Napoli e con un MBA alla IESE Business School di Barcellona, Confalone è un volto noto nel pharma: è stato General manager di Gilead Sciences dal 2017, prima di approdare nel 2022 in Novartis Italia come Country President e Ad.

In precedenza, ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore, a partire da Schering Plough Spagna, per proseguire con Bristol-Myers Squibb, in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech. È membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria e delegato per il gruppo strategico Accesso e Valore dell’associazione.

Le priorità del nuovo Chairman

“Sono molto orgoglioso di questa nomina – commenta Confalone – e della possibilità di rappresentare in prima persona le istanze di EuniPharma. Negli ultimi anni abbiamo tutti toccato con mano la valenza strategica dell’innovazione e capito come la spesa farmaceutica sia un investimento per l’intero Paese”.

“Da qui – ha aggiunto – la duplice necessità di velocizzare l’accesso all’innovazione e di continuare a lavorare per un superamento dell’attuale governance farmaceutica considerandone l’impatto a lungo termine. Tutto ciò – sottolinea il manager, tornando su temi che ha affrontato anche di recente, ospite del Forum One Health di Fortune Italia – implica anche un effettivo e pieno riconoscimento del settore farmaceutico come comparto industriale strategico per l’Italia, sulla scia di quanto avviene in altri Paesi europei: un processo tuttora in corso anche in Italia su cui come EuniPharma intendiamo impegnarci ulteriormente nei prossimi anni”.

I numeri delle multinazionali di EuniPharma

Un programma ambizioso, che poggia su numeri importanti: gli ultimi dati disponibili (2021) mostrano infatti per le 35 aziende del gruppo un fatturato di 9,5 miliardi, pari a circa la metà del totale del mercato farmaceutico italiano (dati Farmindustria), su cui hanno inciso anche i 40 siti produttivi presenti nel nostro territorio. 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.