Advertisement

9 Dicembre 2019

Finanza, Messina Businessperson of the year

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Redditività e scelte che guardano all’economia reale, all’innovazione e alla sostenibilità nel mondo della finanza. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre.

Siamo partiti dai risultati. Ma siamo andati oltre. Grazie alla base dati di Bureau Van Dijk – a Moody’s Analytics Company, abbiamo individuato attraverso i parametri economici e finanziari le aziende che negli ultimi tre anni hanno registrato le performance migliori, in otto settori chiave della nostra economia: industria, finanza, energia, food, pharma, tech, startup, moda. Abbiamo quindi aggiunto una nostra valutazione sulle aziende, privilegiando gli aspetti della sostenibilità e della propensione all’innovazione, e considerato fattori ‘più personali’ per i singoli manager, come il carisma, la visione strategica e la leadership. Non solo. Abbiamo anche tarato il nostro giudizio ispirandoci il più possibile a un parametro che ci sta particolarmente a cuore: la parità di genere. Il risultato non è una classifica puntuale ma la selezione di 10 manager per ogni settore, che secondo noi meritano di essere segnalati, e 8 profili che corrispondono ai nostri businesspeople’ of the year.

Finanza

Carlo Messina

Ceo - Intesa Sanpaolo

Carlo Messina Businessperson of the year

I dati di bilancio sono indicativi. Intesa Sanpaolo si conferma una banca in costante crescita, con risultati record nei primi nove mesi del 2019, e con un ruolo sempre più rilevante nell’economia italiana. Il Ceo Carlo Messina la guida dal 2013 e guarda al futuro convinto che la sostenibilità e l’innovazione possano continuare a spingere la redditività. Non a caso, nelle sue parole, ricorre il concetto di ‘redditività sostenibile’.

Gli altri manager da segnalare

Patrick Cohen

Ceo - Axa Italia

Philippe Donnet

Ceo - Generali

Isabella Fumagalli

Director of Italy - Bnp Paribas Cardif

Anna Gervasoni

Direttore Generale - Aifi

Letizia Moratti

Presidente - Ubi Banca

Andrea Munari

Ceo - Bnl Bnp Paribas

Jean Pier Mustier

Ceo - Unicredit

Corrado Passera

Ceo - Illimity

Pietro Sella

Ad- Gruppo Sella

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre.

Businessperson of the year Bpoy

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.