Cerca
Close this search box.

Mai come in questa fase, l’energia si conferma un settore in grande trasformazione. I grandi gruppi, le multiutility e anche nuovi soggetti entrati sul mercato, alle prese con transizione energetica e sviluppo sostenibile. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

ENERGIA

Stefano Donnarumma

Ad - Terna

stefano donnarumma energia

“Risultati molto solidi, con investimenti in forte crescita in tutte le aree del Paese, a conferma del ruolo di regista della transizione energetica e di motore della crescita economica”. In queste parole di Stefano Donnarumma c’è la sintesi del ruolo che vuole giocare Terna, a maggior ragione in un contesto complicato dalle conseguenze dell’epidemia di Coronavirus. Il manager è amministratore delegato e direttore generale della società della rete elettrica da maggio 2020. Ha alle spalle una carriera costruita su esperienze in diversi settori ma che si è consolidata nell’energia.

marco alverà energia

Marco Alverà

Amministratore delegato - Snam

massimiliano bianco energia

Massimiliano Bianco

Amministratore delegato - Iren

micaela castelli energia

Michaela Castelli

Presidente - Acea

sabrina corbo energia

Sabrina Corbo

Cofondatrice - Green Network

claudio descalzi energia

Claudio Descalzi

Amministratore delegato - Eni

monica iacono energia

Monica Iacono

BtoC director - Engie

renato mazzoncini energia

Renato Mazzoncini

Amministratore delegato - A2A

nicola monti energia

Nicola Monti

Amministratore delegato - Edison

francesco starace energia

Francesco Starace

Amministratore delegato - Enel

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.