Cerca
Close this search box.

Redditività ma anche scelte che guardano all’economia reale, all’innovazione e alla sostenibilità nel mondo della finanza, in un contesto reso ancora più complesso dalle conseguenze dell’epidemia del Coronavirus. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

FINANZA

Corrado Passera

Ceo - illimity

corrado passera bpoy finanza

Banchiere di lungo corso, ha alle spalle una significativa incursione nel mondo della politica, con la guida del ministero dello Sviluppo economico. Ex consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, ha fondato illimity. Il ritorno alla finanza è stato caratterizzato dallo sviluppo rapido della prima banca italiana interamente digitale, che si definisce “ad alto contenuto tecnologico”. L’altra caratteristica peculiare che la distingue dal concetto di banca tradizionale è la priorità che indica di voler fornire credito alle imprese ad alto potenziale. Lo fa anche attraverso l’acquisto e la gestione di crediti deteriorati (distressed). È recente un’operazione che restituisce bene il senso di quello che illimity ha in mente di fare: l’ingresso della banca guidata da Corrado Passera in Hype e il matrimonio con Fabrick del Gruppo Sella sono stati presentati come la prima operazione di consolidamento industriale dell’open banking italiano. È un passaggio che potrà rivelarsi centrale per il futuro del mondo del credito. Si uniscono due realtà che hanno scommesso su una rivoluzione comune: l’open innovation.

paola angeletti intesa sanpaolo finanza bpoy

Paola Angeletti

Chief operating officer - Intesa SanPaolo

patrick cohen finanza bpoy

Patrick Cohen

Ceo - Axa Italia

philippe donnet generali finanza bpoy

Philippe Donnet

Ceo - Generali

Carlo Ferraresi

Amministratore delegato - Cattolica Assicurazioni

Katia Mariotti

Responsabile Direzione Centrale NPL - Banca IFIS

Roberta Marracino

Head of ESG Strategy & Impact Banking - Unicredit

Roberto Nicastro

Presidente - AideXa

pietro sella finanza bpoy

Pietro Sella

Ceo - Gruppo Sella

alessandro vandelli bper finanza bpoy

Alessandro Vandelli

Amministratore delegato - Bper

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.