Cerca
Close this search box.

La pandemia ha colpito in maniera più o meno profonda tutte le grandi aziende del fashion, e ognuna ha cercato di trovare la sua risposta alla crisi, tra sfilate virtuali, scommesse sull’e-commerce e progetti a lungo termine. Ecco i manager della moda che meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

MODA

Giorgio Armani

Ad - Armani

Per la settimana della moda di Milano, Giorgio Armani ha scelto una strada semplice, in un anno che chiede al settore soluzioni senza precedenti: un Armani Fashion Show, andato in onda il 26 settembre, in prima serata su La7. “Le idee più semplici a volte possono essere le migliori”, ha commentato con il Corriere della Sera. La tv “non è mai stata utilizzata per raccontare una collezione nuova, che nemmeno gli addetti ai lavori hanno ancora visto. Si parla di democratizzazione, e cosa c’è di più democratico della televisione?”. Già a febbraio, all’epoca dei primi casi di Coronavirus, Armani (che ha chiuso il 2019 con un fatturato netto di 2,1 mld, +2,3%) aveva deciso di far sfilare a porte chiuse (e in streaming) la collezione autunno-inverno. Ad aprile, con la lettera sul quotidiano americano Wwd, l’imprenditore ha posto all’intero settore interrogativi non solo sul futuro post-Covid, ma anche sui ritmi della moda attuali, sul bisogno per il mercato del lusso di rallentare, di rispettare la stagionalità, di non inseguire il fast fashion. Questo non significa farsi trovare impreparati dall’evoluzione digitale: è di luglio l’accordo con Yoox per riprogettare l’esperienza di acquisto tra negozi fisici e online.

bpoy moda

Alessandro Michele

Direttore creativo - Gucci

cristina scocchia kiko bpoy moda

Cristina Scocchia

Amministratore delegato - Kiko

micaela divelec lemmi moda bpoy

Micaela Le Divelec Lemmi

Amministratore delegato - Ferragamo

bpoy moda loro piana

Fabio d’Angelantonio

Amministratore delegato - Loro Piana

miuccia prada bpoy moda

Miuccia Prada

Amministratore delegato - Prada

Remo Ruffini

Amministratore delegato - Moncler

sandro veronesi calzedonia

Sandro Veronesi

Fondatore - Calzedonia

francesca bellettini moda bpoy

Francesca Bellettini

Amministratore delegato - Yves Saint Laurent

bartolomeo rongoni bpoy moda

Bartolomeo Rongone

Ceo - Bottega Veneta

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.