NF24
Cerca
Close this search box.

La crisi ha inferto un duro colpo a chi cerca di costruire un’impresa. Ma alcune startup, oltre a continuare a chiudere round di investimento, sono riuscite a proporre soluzioni innovative per reagire alla pandemia. Ecco gli startupper che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

STARTUP

Betta Maggio

Founder - U-Earth

betta maggio bpoy startup

Betta Maggio ha iniziato prestissimo a lavorare nel mondo dell’impresa. Dopo diversi anni nel marketing, fonda a Londra la startup U-Earth che ha un obiettivo ambiziosissimo: ripulire l’aria del pianeta, mediante un bioreattore in grado di eliminare inquinanti e virus. L’azienda ha infatti sviluppato un sistema per purificare l’aria con le biotecnologie (le molecole inquinanti vengono attratte elettricamente e vengono distrutte). Per il suo impegno, Betta Maggio ha ricevuto nel 2017 il premio Gamma Donna per l’imprenditorialità femminile, mentre nel 2019 ha presentato il concetto alla base di U-Earth, ovvero il principio che avere aria pulita da respirare sia un diritto umano, proprio come avere acqua potabile, durante un TEDx a Milano. La startup è stata invitata dal premier Giuseppe Conte durante gli Stati Generali a giugno 2020, per offrire il suo contributo nella definizione delle strategie di ripartenza post-emergenza. Proprio quest’anno, infatti, Betta Maggio ha lanciato la speciale mascherina biotech anti-Covid U-Mask, che funziona con lo stesso principio di U-Earth. Apprezzatissime in tutto il mondo e indossate anche da vari influencer, le mascherine U-Mask sono state adottate anche dai piloti di Formula 1 Ferrari e McLaren.

BPOY STARTUP DAVIDE DATTOLI

Davide Dattoli

Co-founder - Talent Garden

CHIARA RUSSO BPOY

Chiara Russo

Co-founder - Codemotion

FRANCESCO MAGRO BPOY STARTUP

Francesco Magro

Co-founder - Winelivery

MATTEO PICHI BPOY STARTUP

Matteo Pichi

Co-founder - Poke House

Luca Emili

Founder - Insilico Trials

MARCO DE ROSSI STARTUP BPOY

Marco De Rossi

Founder - WeSchool

Alberto Dalmasso

Founder - Satispay

BPOY STARTUP

Davide D’Atri

Founder - Soundreef

Alice Michelangeli

Cso - Prometheus

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.